Dal 10 al 16 settembre si disputeranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) i decimi Campionati Europei Under 22 di basket in carrozzina organizzati dalla IWBF (International Wheelchair Basketball Federation). Impegnata anche la Nazionale italiana, reduce dal quarto posto ottenuto nel gennaio 2017, che è valso la qualificazione ai Campionati del Mondo di Toronto, nel giugno dello scorso anno.

L’Italia è inserita nel Gruppo B del torneo, insieme ai vice-campioni europei della Gran Bretagna, ad Israele e alla Spagna, contro cui esordirà lunedì 10 settembre alle ore 18. Le partite si disputeranno tutte presso il Palazzo dello Sport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, impianto da oltre 2.000 posti a sedere. Si tratta del terzo Campionato Europeo Under 22 organizzato in Italia, dopo l’edizione del 2010 a Seveso e quella del gennaio 2017, sempre a Lignano Sabbiadoro. Quest’anno l’evento di sovrapporrà nella sua fase conclusiva ai Campionati Europei di Divisione B femminile, che vedranno impegnate tre nazionali: quella italiana, quella turca e quella svedese.

Come detto, l’Italia esordirà contro la Spagna (10 settembre ore 18), match che aprirà il torneo dopo la cerimonia inaugurale. Il giorno successivo alle ore 13.15 sfida ad Israele, poi mercoledì 12 partita contro la Gran Bretagna, alle ore 15.45, per chiudere il girone. Nel gruppo B si sfideranno invece la Turchia campione in carica, la Germania, la Francia e la Polonia. Le prime due dei rispettivi gironi accederanno alle semifinali, in calendario venerdì 14 settembre. Tutte sabato 15 settembre le finali.

Articolo precedenteRoma Volley, prima uscita a Tuscania
Prossimo articoloPesi, Cristiano Ficco e Giulia Imperio alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires