La UnipolSai Briantea 84 Cantù vince la Coppa Italia di basket in carrozzina battendo in finale gli storici rivali del Santa Lucia Roma per 74 a 71. Una partita stupenda quella che si è giocata domenica mattina al PalaWhirpool di Varese, decisa solo nel finale da due canestri in fila del capitano canturino Ian Sagar e da due liberi di un grande Filippo Carossino. I romani non riesce il tris di successi nella coppa nazionale dopo le edizioni del 2014 e del 2015.
Le due squadre sono arrivate alla finalissima dopo aver battuto nel pomeriggio di sabato 16 gennaio la GSD Porto Torres (sconfitta dal Santa Lucia 65 a 55) e la DECO Group Amicacci Giulianova (sconfitta da Cantù 82 a 67). Per la Briantea 84 si tratta della terza Coppa Italia della propria storia (dopo i trionfi del 2004 e del 2013) e del primo successo contro i romani dopo ben sette sconfitte consecutive.
Cantù ha condotto per buona parte del match, provando a più riprese a scappare via nel punteggio, ma per ben tre volte il Santa Lucia è riuscito a rimontare i tentativi di fuga dei lombardi, rientrando due volte da un -8 e poi addirittura dal -11 di metà terzo quarto. Da lì è iniziato un lungo testa a testa tra e due rivali, deciso solo negli ultimissimi secondi di gioco dai lunghi della Briantea 84. Sugli scudi il capitano Ian Sagar, autore di 17 punti e 9 rimbalzi, e il giovane azzurro Filippo Carossino (anche per lui 17 punti, con i due liberi decisivi a 8 secondi dalla fine), ma importante anche la prova dello statunitense Brian Bell. Tra i romani non bastano i 22 punti di Matteo Cavagnini e l’ennesima ottima prova di Ahmed Raourahi.
Terzo posto per il GSD Porto Torres, che nella finalina di domenica mattina ha superato la DECO Group Amicacci Giulianova 71 a 58.
Dalla prossima settimana le due squadre riprenderanno la sfida in campionato, dove occupano le prime due posizioni in classifica e sono le favorite per giocarsi ancora una volta la finale Scudetto. Ma all’inizio di febbraio spazio anche alla nuova Nazionale di Carlo Di Giusto, con l’All Star Game in programma a Padova il 6 febbraio.