Talevi fa partire il doppio gioco che chiude la partita (Credit: El Tambor Mayor)

Dopo il brillante esordio del Parmaclima nell’anticipo della poule scudetto sul diamante di San Marino (vittoria ospite per 8-5), si è disputato al “Nino Cavalli” il secondo incontro tra i Campioni d’Italia in carica e gli Emiliani campioni d’Europa.

2-1 per i parmensi il risultato finale, in una partita che ha messo in mostra la solidità difensiva di entrambe le compagini e che consente ai ragazzi di Gianguido Poma di allungare sui romagnoli, in attesa dell’incontro di questa sera alle ore 20.30.

Sul monte è sfida tra i lanciatori italiani Fabiani per i padroni di casa e Quattrini per gli ospiti. Dopo un primo inning di studio tra le sue squadre, è San Marino ad aprire le marcature dell’incontro con un punto nella parte alta del 2°: Leonora batte un doppio, viene spinto in terza base dal singolo di Pieternella e segna grazie alla ground ball di Epifano.

Le riprese centrali della partita trascorrono velocemente, grazie anche alla solidità dei monti di entrambe le squadre, ma è nella parte bassa del 5° inning che Parma riacciuffa la parità, portandosi sull’1-1. Basta infatti un solo homer del lead-off Mineo a riequilibrare il match, mentre sul monte di San Marino Quattrini lascia il posto al rilievo Mazzocchi dopo 4.1 ip, 1 er, 5 so.

Al 6° inning arriva il sorpasso Parmaclima grazie ad un altro fuoricampo da lead-off, questa volta di Joseph Timo. In fase difensiva invece Fabiani, dopo la partenza lanciata del box ospite, si dimostra in controllo delle mazze sammarinesi per tutta la durata della partita, sfiorando una complete-game con 6.0 IP, 1 er e 7 so, sostituito solo all’ultimo inning dal closer Capellano, che in un 7° inning al cardiopalma riesce a chiudere la porta al possibile pareggio ospite grazie ad un doppio gioco risolutivo.

Articolo precedenteVolley, Siena, le azzurre battono ancora la Croazia al tie-break
Prossimo articoloNuoto paralimpico, Napoli ospita il collegiale degli azzurri