PhotoBass

Nelle partite del sabato pomeriggio della poule scudetto di serie A arrivano i raddoppi di UnipolSai e San Marino, che rispettivamente contro Campidonico Torino e Nettuno 1945 riescono a strappare la seconda vittoria nella serie e ad allungare in classifica. La vittoria di Hort@ Godo pareggia invece i conti con Spirulina Becagli Grosseto, dopo la vittoria dei maremmani nella sfida di venerdì sera sotto i riflettori dello stadio Jannella. Rinviato per pioggia il secondo atto del derby parmense tra Collecchio e Parmaclima.

Autentica prova di forza del San Marino nella seconda sfida contro Nettuno 1945, che si conclude sul punteggio di 10-0 in favore dei romagnoli e portano le serie sul 2-0. Tutto facile in trasferta per i ragazzi di Doriano Bindi, che con 2 punti nella prima ripresa di gioco mettono subito in difficoltà il partente di casa Pecci: il singolo di Angulo, il doppio di Lino e qualche imprecisione del lanciatore nettunese portano in vantaggio San Marino, capace poi di raddoppiare all’inning successivo sulla battuta profonda di Leonora che porta a casa 2 RBI. Nel frattempo, sul monte ospite, Quattrini riesce senza problemi a domare le mazze laziali, in quella che sarà un’ottima prestazione con 6.0 ip e 2 er. I 3 punti segnati da San Marino al 4° inning portano ancora più al largo la formazione guidata da Bindi, che grazie a Morresi, Batista ed Epifano si trova a condurre tra le mura nettunesi sul parziale di 7-0, mentre nel box di battuta casalingo i battitori faticano ad inquadrare i lanci di Quattrini, in totale controllo del match. Sono ancora 3 le segnature ospiti tra 5° e 7° ripresa, che consentono di raggiungere il punteggio di 10-0: sugli scudi Angulo con un triplo da 2 RBI e Leonora, mentre nella parte bassa del 6° ecco arrivare una timida reazione del Nettuno 1945, con Giordani e Mercuri che accorciano il gap con i romagnoli sul 10-2. L’ultimo inning vede il tentativo dei padroni di casa di riaprire la partita con un punto segnato sul closer neo-entrato Peluso dal triplo di Trinci e dal singolo di Sellaroli, ma le battute non bastano e la partita si chiude sul 10-3.

Partita molto combattuta, nonostante il punteggio finale, quella tra UnipolSai Bologna e Campidonico Torino, conclusa con la vittoria bolognese per 7-1. Faticano infatti gli uomini del manager Lele Frignani a superare l’ostica formazione piemontese, capace di mantenere l’incontro in bilico fino al 6° inning, quando dopo una serie di sospensioni per pioggia i vice-campioni d’Italia riescono ad allungare con i 4 punti che portano l’inerzia del match in loro favore. Parte forte l’UnipolSai segnando un punto al 1° inning grazie ai due doppi consecutivi di Paolini e Josephina, che mettono in salita la partita del lanciatore ospite Arcila. È invece Andretta a posizionarsi sul monte bolognese e a dare tranquillità ai ragazzi di Frignani negli inning iniziali della partita. Il raddoppio della squadra di casa arriva al 3°, quando Gonzalez arriva in prima su errore difensivo, viene spinto in seconda da Martini e segna punto grazie alla valida di Lampe. La 5° ripresa riaccende le speranze della Campidonico, che con il doppio di Peloro, il singolo di De Maria e la ground-out di Marziale riesce a portare a casa il punto del momentaneo 2-1, ma nella parte bassa dell’inning ci pensa Gonzalez a ripristinare la distanza tra le squadra, con un solo homerun che determina la sostituzione sul monte di Arcila con il rilievo Zingarelli. In difesa, l’UnipolSai inserisce al 5° inning Bassani dopo 4 ottime riprese di Andretta (6 strikeout per lui) e il closer bolognese è abile nel portare a termine l’incontro senza pensieri. Il big-inning casalingo arriva al 6°, con 4 punti ad opera di Dreni, Paolini, Josephina, Gonzalez e Bertossi, che fissano così il risultato sul definitivo 7-1 per l’UnipolSai. Ben 11 le valide del line-up bolognese.

Arriva la rivincita dell’Hort@ Godo, che in casa della Spirulina Becagli Grosseto strappa gara-2 della serie con il risultato di 5-1. Sono gli inning centrali del match a rappresentare la chiave di volta della partita e che decretano la vittoria dei romagnoli, capaci di portarsi in vantaggio al 3° inning con 3 punti ai danni del pitcher di casa Cozzolino: base-ball a Tanesini e Monari, doppio di Vallejo, singoli di Servidei e Meriggi. Nella parte bassa della ripresa ecco però i padroni di casa rispondere subito prontamente con 1 punto che accorcia le distanze, grazie ad un lancio pazzo e ad alcune imprecisioni della difesa ospite che consentono a Vaglio di raggiungere il piatto di casa base. Alla 5° ripresa arrivano ulteriori 2 punti da parte dell’Hort@ Godo, merito anche di alcuni errori difensivi (saranno 3 per parte al termine della partita): parziale che arriva così sul 5-1 ospite, mentre sul monte per Godo Galeotti riesce a chiudere ogni possibilità di rimonta grossetana, con un’ottima prestazione che si concluderà con 6.1 ip, 1 er e 7 so. Al 7° inning è Focchi a rilevare il partente ospite, portando a conclusione il match subendo 1 solo punto (su errore difensivo) e chiudendo così il secondo incontro della serie sul 5-2.

Articolo precedenteBilancio molto positivo per “Marche in movimento”
Prossimo articoloVela, differita la partenza de La Cinquecento Trofeo Pellegrini