Prosegue il laboratorio di scrittura creativa promosso dal museo del Brigantaggio di Cellere e realizzato da Banda del racconto. Venerdì 6 ottobre il laboratorio “sbarca” per un giorno al comune di Viterbo. Appuntamento alle 15.00 a palazzo dei Priori. A partire dalle 17.00 trasferimento in sala Regia per la presentazione del volume antologico con le poesie giovanili dello storico viterbese Cesare Pinzi, curato da Antonio Quattranni per le edizioni Annulli. Sabato 7 si torna a Cellere. Appuntamento alle ore 9.00 presso le ex scuole (50 metri dal museo del Brigantaggio). Il modulo terminerà alle 18.00.
Il corso, a partecipazione libera e gratuita, si concluderà nel fine settimana successivo, sempre venerdì e sabato, secondo gli orari della settimana precedente. Info: 3913103629 oppure 3206872739.

Tra verso e narrazione. Cellere: il territorio, la gente, i paesaggi è un corso aperto a tutti. Promosso dal museo del Brigantaggio, Tra verso e narrazione è un workshop patrocinato e finanziato dal comune di Cellere e realizzato in collaborazione con il master di I livello DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”.
L’iniziativa è indirizzata a quanti vogliano intraprendere un’esperienza di scrittura creativa, a quanti desiderino imparare ad ascoltare storie per poi “restituirle”, cioè socializzarle in forma poetica e/o narrativa. Si rivolge agli appassionati del territorio locale, agli insegnanti (per i quali l’incontro con la metodica proposta può rappresentare un plusvalore positivo dal momento in cui i saperi e le pratiche acquisite possono poi trovare applicazione nel campo d’azione pedagogico/formativo), agli studenti universitari e a quelli di scuola superiore (che a loro volta potrebbero poi impiegare la metodica appresa nel proprio percorso didattico e scolastico). Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione delle tecniche di base per la raccolta e la lavorazione-trasformazione in chiave letteraria, nonché in vista di una loro pubblica restituzione, di storie di vita e personaggi che hanno vissuto, conosciuto e amato luoghi e paesaggi del territorio cellerese e maremmano; storie al cui ascolto e alla cui documentazione i partecipanti verranno avviati.

Articolo precedenteGT2 RS è la Porsche 911 più veloce di tutti i tempi
Prossimo articoloVolley, al Casal de’ Pazzi il quarto “Trofeo del Lazio”