Per il double trap è l’ultimo europeo con l’etichetta di olimpica. Giornata indiscutibilmente mesta quella di domani, domenica 23 luglio 2017, perché coinciderà anche con l’ammainabandiera ufficiale della disciplina in sede di campionato continentale dal momento che la specialità con questa stagione esce dal circuito olimpico.
“Onoreremo sino in fondo l’impegno per il nostro Paese come abbiamo sempre fatto sulle pedane di tutto il mondo. Lotteremo con la morte nel cuore ma decisi a voler regalare all’Italia altre medaglie. D’altra parte agli atleti e ai tecnici resta solo la possibilità di gareggiare, le scelte spettano alla politica che spesso si dimentica delle esigenze degli agonisti. Comunque la nostra storia, quella del double trap non muore oggi né domani. Non si vive di solo Olimpiade”- parole accorate queste del Dt Mirco Cenci che ha caricato al massimo la sua corazzata. Allenamento ufficiale questa mattina dopo aver provato e riprovato l’impianto già da mercoledì. Nessun problema particolare a parte una pesante calura. L’Italia si presenta con tre titolari notissimi come Marco Innocenti, argento a Rio 2016, Daniele Di Spigno, secondo l’anno scorso ai Campionati Europei di Lonato del Garda, recordman continentale con 7 titoli da senior oltre uno da junior nel lontano 1994 a Lisbona, e Nino Barillà, che come Innocenti cerca di centrare il primo euro oro. Tra gli Juniores sono stati invece convocati Eraldo Apolloni, Jacopo Duprè de Foresta, argento lo scorso anno sempre alla rassegna continentale del Tav Concaverde, e Nicolò Liceti. L’Italia è presente anche nella sfida al femminile: saranno la capitana Monica Girotto e le “deb” Sofia Maglio e Claudia De Luca a difendere il tricolore.
I titoli saranno assegnati tutti nella giornata di oggi: quello Lady, gara sui 60 “doppietti”, e quello Junior maschile, formula classica sui 150 piattelli, al termine della qualificazione e di eventuali spareggi, quello dei Senior, invece, dopo 5 serie da 30 bersagli avrà come al solito una finale per i migliori sei tiratori della classifica generale con inizio fissato per le 14.00 (orario italiano). Baku è due ore avanti a noi.