Fabio Caponio e Giovanni Toti
Fabio Caponio e Giovanni Toti

Il PalaBadminton di Milano incorona la Francia, nazione regina, dello Yonex Italian Junior 2017 con ben tre Ori e un Argento conquistato nella giornata conclusiva del torneo internazionale Italiano, giunto alla sua settima edizione.

La vittoria nel doppio maschile da parte di Maxime Briot e Fabien Delrue non cancella però l’ottima prestazione degli Azzurrini, Fabio Caponio e Giovanni Toti, che hanno chiuso questo torneo con una splendida medaglia d’Argento, che li fa entrare di diritto nella storia del Badminton Italiano. Nella finale contro i Francesi, gli Italiani non sono riusciti a prendere il campo e hanno quindi ceduto con un doppio 21-12.

“Questo torneo, caratterizzato da un livello tecnico decisamente alto, ha evidenziato i netti passi in avanti fatti dal Badminton Azzurro – le parole del Direttore Tecnico, Arturo Ruiz -. Siamo molto contenti di tutte le prestazioni degli atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24, ora vogliamo che nostri ragazzi facciano quell’ultimo passo, ovvero centrare la medaglia d’Oro. Siamo molto concentrati anche in vista dei prossimi impegni di Aprile, con i Campionati Europei Juniores a Mulhouse in Francia e i Campionati Europei a Kolding in Danimarca”.

Gli altri due Ori sono poi arrivati con Christo Popov nel singolare maschile e Maxime Briot Marione Le Turdu nel doppio misto. Entrambe le vittorie sono state ottenute in due set, Popov ha regolato Julien Carraggi agilmente (21-15; 21-11); più lottato il derby francese che ha visto Briot e Le Turdu aver bisogno dei vantaggi nel secondo set (21-16; 23-21) per avere la meglio di Fabien Delrue e Juliette Moinard.

A risuonare all’interno del PalaBadminton insieme alla Marsigliese sono stati anche l’inno Indiano e quello Bulgaro grazie alla vittorie nel singolare femminile di Burva Purva e nel doppio femminile di Maria Delcheva e Hristomira Popovska. L’Indiana ha sconfitto senza nessuna difficoltà la Spagnola Elena Andreu, imponendogli un doppio 21-9 mentre le Bulgare hanno regolato in due set (21-15; 21-18) le Rumene Maria Alexandra Dutu e Ioana Grecea.

“Sono soddisfatto per la buona riuscita del torneo e per le due prime storiche medaglie Azzurrre allo Yonex Italian Junior – ha affermato il Presidente Federale, Carlo Beninati al termine delle gare -. La Federazione Italiana Badminton con questo torneo ha confermato ancora una volta la bontà della sua organizzazione a livello internazionale, nota molto positiva in vista dell’European Club Championships 2017, che si svolgerà a Milano dal 20 al 24 giugno”.

La premiazione è stata effettuata dal Presidente della FIBa, Carlo Beninati e dal Delegato Provinciale del CONI Point di Milano, Claudia Giordani.

Articolo precedenteRugby, Ldm Colleferro 1965, Picchi: “Il pari col Villa Pamphili? Bicchiere mezzo pieno”
Prossimo articoloMaratona di Roma, 13.312 podisti hanno tagliato il traguardo