Un altro bel test per Sara Dossena, si rivede Valeria Straneo. Maratonete azzurre protagoniste alla Monza21 Half Marathon. La Straneo, a lungo ai box per una serie di problemi fisici che l’avevano costretta a saltare anche gli Europei di Berlino, oggi si è aggiudicata la mezza maratona. In una mattinata umida, sull’asfalto solitamente solcato dai bolidi dell’Autodromo, la 42enne alessandrina del Laguna Running ha fatto il vuoto nella prova femminile chiudendo in 1h13:16. Uomini compresi (vincitore Simone Pessina, 1h12:17) è stata la terza atleta in assoluto a varcare la linea d’arrivo.
La Dossena, dopo il sesto posto e il primato personale (2h27:53) agli Europei, ha invece allungato fino ai 30km, fermando il cronometro a 1h46:39. Un altro tassello nel percorso di preparazione verso la maratona di New York del prossimo 4 novembre, quando l’azzurra del Laguna Running tornerà tra i grattacieli della Grande Mela dove, un anno fa, aveva fatto il suo esordio sui 42,195 chilometri.

Olivieri, primato junior nel martello
Giorgio Olivieri è il nuovo primatista italiano junior di lancio del martello. Oggi l’ancora 17enne marchigiano a San Benedetto del Tronto (AP) ha spedito il suo attrezzo da 6kg a 77,21 al terzo lancio, dopo aver esordito con il personale a 76,25. Ecco la serie completa del portacolori del Team Atletica Marche che compirà 18 anni il prossimo 5 novembre: 76,25 – X – 77,21 – X – 74,48 – 74,21. Battuto il precedente record fin qui detenuto da un altro atleta della sua regione, l’ascolano Massimo Marussi con 76,70 a Grosseto nel 2003.
Oliveri – allenato dal tecnico Alfio Petrelli e dal papà Luigi, ex giavellottista – riscatta così in parte l’incolore eliminazione in qualificazione ai Mondiali under 20 di luglio a Tampere. In Finlandia il giovane azzurro si presentava con il 76,13 del suo precedente PB ovvero la seconda prestazione nazionale alltime a livello junior. L’atleta di Porto San Giorgio, studente di liceo scientifico, proprio un anno fa sempre a San Benedetto del Tronto aveva portato il limite under 18 (martello 5kg) a 77,53.