Palmisano
Domenica 23 aprile torna in gara a Orvieto sui 10.000 metri di marcia su pista Antonella Palmisano, l’azzurra delle Fiamme Gialle quarta ai Giochi Olimpici di Rio. Per la 25enne, che a febbraio ha vinto i Campionati Italiani indoor dei 3000m in 12:08.83, si tratterà di una sorta di test, anche se la pugliese non nasconde di ambire a migliorare il PB (44:45.78, Firenze 2013): “Sto bene e ho alle spalle un periodo di lavoro sereno e senza intoppi fisici. 10km sono una distanza intermedia, ma, in attesa di cimentarmi presto su una 20km, vorrei migliorare il mio record personale in pista”.
Nella gara maschile al via il Tricolore della 20km Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) insieme all’azzurro di Rio e compagno di club Marco De Luca. La gara si svolge nell’ambito della terza prova interregionale su pista dei Campionati di Società di marcia in scena domenica nelle tre sedi di Orvieto (TR), Bovisio Masciago (MB) e Acquaviva delle Fonti (BA). Destinazione Germania invece per Lorenzo Dessi, che domenica sarà al via della 50km di Naumburg.

Meucci
Presenza d’eccezione nella seconda prova del Campionato italiano assoluto di società di corsa, dedicata ai 10.000 metri. Sabato 22 aprile infatti Daniele Meucci sarà in gara a Marina di Carrara (MS), per il suo ritorno agonistico su pista. Quest’anno il campione europeo in carica di maratona si è aggiudicato il titolo italiano di cross a Gubbio e poi ha disputato due mezze maratone, distanza sulla quale ha conquistato il bronzo continentale nel 2016, con un miglior risultato stagionale di 1h02:17 a Praga dopo aver chiuso in 1h03:43 alla Stramilano. Tra gli iscritti Yassine Rachik (Atletica Casone Noceto), campione italiano dei 5000 e reduce dall’esordio nella maratona a Milano in 2h13:22, insieme ai compagni di club Giammarco Buttazzo e Italo Quazzola, oro europeo under 23 a squadre di corsa campestre con il team azzurro.

Nassau
Quasi 550 atleti da 35 nazioni in gara sabato e domenica allo stadio nazionale Thomas Robinson di Nassau (Bahamas) nell’edizione 2017 delle IAAF/BTC World Relays. I migliori otto teams nelle staffette 4×100 e 4×400 otterranno la qualificazione automatica per i campionati mondiali di Londra. Previste dal programma anche le staffette 4×200, 4×800 e una 4×400 mista. Nelle due edizioni precedenti il team USA si è aggiudicato la manifestazione, pur se nel 2014 i record mondiali sono arrivati nella 4×200 uomini, a firma Giamaica, e nelle due 4×1500 con duplice primato del Kenya. Nel 2015 altro doppio record, stavolta statunitense, nelle staffette a distanze miste Distance Medley.

Quaglia
Trasferta all’estero per Emma Quaglia. Domenica 23 aprile l’azzurra sarà ai nastri di partenza della Vienna City Marathon, una gara insignita del sigillo IAAF Gold Label. La 36enne genovese, che da quest’anno difende i colori del Cambiaso Risso Running Team, si presenterà al via nella 42,195 chilometri della capitale austriaca per avvicinare il crono di 2h30:57 da lei realizzato lo scorso 20 novembre a Valencia, in Spagna. “Sono in buona forma – dichiara – e se le condizioni climatiche lo permettono, vorrei correre meglio di Valencia. Mi preoccupa un po’ il meteo, perché amo il caldo e probabilmente domenica non verrò accontentata”.

Societari
Scatta nel weekend il Campionato italiano di società di prove multiple assoluto e allievi. La prima prova si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile, in 12 diverse sedi. Nella due giorni di Livorno sono iscritti Michele Calvi (Esercito), la campionessa italiana del giavellotto Eleonora Bacciotti (Atl. Firenze Marathon) e Lucia Quaglieri (Modena Atletica).

Articolo precedentePer i “Narratori di comunità” c’è una notte al museo
Prossimo articoloNon solo sport, con “Classe Mista” primeggia la sinfonia