Europei di cross alle viste

Due sostituzioni nella squadra azzurra che domenica 11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari, prenderà parte alla 23esima edizione degli SPAR Campionati Europei di corsa campestre. A causa di alcuni problemi fisici sono costrette a rinunciare alla trasferta in Sardegna la bergamasca Marta Zenoni, componente del team junior, e l’under 23 bresciana Chiara Spagnoli. La Zenoni – che proprio oggi è stata visitata a Pavia dalla dott.ssa Antonella Ferrario – è tenuta precauzionalmente a riposo in seguito ad un fastidio al tibiale destro, mentre la Spagnoli ha accusato un problema al ginocchio. Al loro posto sono state rispettivamente convocate Federica Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg), sorella maggiore di Marta, e Roberta Ciappini (GS Csi Morbegno)

La squadra azzurra
Trentasei azzurri si preparano ad affrontare la 23esima edizione degli SPAR Campionati Europei di corsa campestre, domenica 11 dicembre a Chia, in Sardegna. Nella squadra ci sono tre esordienti in Nazionale assoluta, dopo aver indossato in precedenza la maglia azzurra giovanile: Yassine Rachik, Andrea Sanguinetti e Sara Brogiato. Le gare under 20 vedranno invece il debutto in questa categoria di tre uomini (Mustafà Belghiti, Jacopo De Marchi, Ahmed Ouhda) e dell’allieva Michela Cesarò, che è la più giovane dell’intera spedizione con i suoi 17 anni compiuti ad agosto, mentre la più esperta è la 36enne Federica Dal Ri. Proprio il team maschile under 20 esprime il nuovo volto del Paese, con due ragazzi nati in Etiopia e adottati da famiglie italiane (Yohanes Chiappinelli e Ademe Cuneo), due di origine marocchina (Belghiti e Ouhda) oltre a Sergiy Polikarpenko che arriva dall’Ucraina. Nella formazione ci sono anche due coppie di gemelli: i livornesi Lorenzo e Samuele Dini tra gli under 23, le bresciane Federica e Giulia Zanne nella prova under 20. L’atleta tra i convocati con il maggior numero di presenze agli Europei di cross è Stefano La Rosa (azzurro della maratona ai Giochi Olimpici di Rio), che vanta già 10 partecipazioni: 2 da junior, 2 come under 23, 6 nella gara senior. La prova under 23 vedrà ai nastri di partenza un’atleta sarda, Alice Cocco, che indosserà quindi la maglia della Nazionale nella sua regione.

La conferenza stampa
La conferenza stampa degli SPAR Campionati Europei di corsa campestre Chia 2016 è in programma sabato 10 dicembre alle ore 13.00 presso il Chia Laguna Resort (indirizzo: Viale Belvedere – loc. Chia – 09010 Domus de Maria, Cagliari). Sono previsti gli interventi di Svein Arne Hansen (presidente European Athletics), Alfio Giomi (presidente FIDAL) e di alcuni degli atleti più rappresentativi della 23esima edizione della rassegna continentale.

Articolo precedentePallone d’Oro nelle mani di CR7, vittoria annunciata per i bookie
Prossimo articolo1998-2016, i primi 18 anni di Hard rock cafe a Roma