Abdon Pamich
Abdon Pamich

Domenica 4 febbraio, con partenza alle 9.00 da Via Oscar Senigaglia, Roma ospiterà V edizione della ‘Corsa del Ricordo. Stando alle previsioni, e alle numerose iscrizioni giunte in questi giorni, saranno oltre 1000 gli atleti che si presenteranno sotto l’arco di partenza per commemorare gli eccidi delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata.
La 10 chilometri, organizzata da Asi, ha conquistato, negli anni uno spazio importante nel panorama podistico romano, per il messaggio che lancia e per i contenuti storico-culturali racchiusi nell’evento.
Anche quest’anno al via ci sarà Abdon Pamich, oro nella marcia ai Giochi di Tokyo del 1964, fiumano di nascita e quindi memoria storica di quei terribili anni:
‘Questa corsa ha un valore che va al di là degli aspetti tecnici pure importanti. Permette di sfogliare pagine dolorose che deve rimanere nella memoria di tutti noi e delle nuove generazioni’.
Ed in onore del grande campione olimpico anche quest’anno, nell’ambito della Corsa del Ricordo si svolgerà il ‘Trofeo Tokyo 1964 di marcia ’ gara 3 chilometri di marcia, aperta a uomini e donne, che prenderà il via contemporaneamente alla gara podistica e che si dipanerà sul percorso della gara non competitiva.

Fra tanti podisti al via saranno ci saranno anche Angelo Diario, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Roberto Tavani, responsabile della segreteria del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ed Generale di Brigata Mario Sumatra, Comandante del Comando Comprensorio “Cecchignola” grazie al quale è stato possibile portare la Corsa del Ricordo all’interno della Città Militare, nonché atleti stranieri provenienti da Marocco, Spagna e Finlandia che daranno un tocco di internazionalità.

La V Edizione della Corsa del Ricordo sarà valida come prova unica di campionato Asi sulla distanza dei 10 chilometri, valida solo per i tesserati Asi per l’anno in corso. Saranno premiati i primi tre classificati uomini e donne.

Articolo precedenteFootball Club Frascati, la scuola calcio s’allarga, Marcelli: “Un gruppo in più alla fase primaverile”
Prossimo articoloAtletica, Ancona, indoor, domani al via i campionati italiani Juniores e Promesse