Un vero e proprio happening dei lanci, impreziosito da quasi tutti i migliori azzurri del settore. Senza dimenticare l’alto femminile e le gare dei 3000 uomini e donne, che arricchiscono il programma del 10° Meeting Città di Castiglione della Pescaia (Grosseto), di scena sabato pomeriggio in diretta su atletica.tv. In gara ci saranno i quattro lanciatori azzurri che hanno partecipato all’ultima rassegna iridata, a Doha nello scorso settembre, da Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso, ai discoboli Daisy Osakue (Fiamme Gialle) e Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), alla martellista Sara Fantini (Carabinieri), e con loro anche i pluricampioni italiani del peso Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) e del martello Marco Lingua (asd Marco Lingua 4ever). Sulla pedana dell’alto è annunciato il confronto tra Erika Furlani (Fiamme Oro) e Idea Pieroni (Virtus Cr Lucca).

Leo Fabbri, l’uomo copertina è lui. Proprio da Castiglione della Pescaia è partita la sua stagione un anno fa con 20,45, ma era tutt’altra musica. Oggi il 23enne fiorentino dell’Aeronautica ha già lanciato oltre un metro di più (21,59 record italiano indoor) ed è a pieno titolo tra i grandi d’Europa. Nelle scorse settimane ha debuttato a Vicenza con 20,58 e ha proseguito a Savona con 21,15. Lanciatissimo. E sempre alla ricerca di stabilità su misure di questa levatura. A Castiglione ritroverà i compagni di allenamento (con Paolo Dal Soglio) Zane Weir, sudafricano da 19,24 dell’Enterprise Sport & Service e Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) 19,13 nell’ultimo inverno.

L’attenzione è su Daisy Osakue (Fiamme Gialle): Castiglione segnerà il suo ritorno oltre i 60 metri nel disco? L’oro dell’Universiade di Napoli, quinta agli Europei di Berlino, ha familiarizzato con la fettuccia dei sessanta nella scorsa stagione, fino al 61,69 dello stadio San Paolo, seconda azzurra di sempre. Quest’anno la 24enne piemontese si è distinta per il 58,21 d’esordio a Novara e poi non ha trovato le giuste sensazioni nelle successive due uscite a Vicenza e Donnas. Per ora, chi ha fatto meglio tra le avversarie è Valentina Aniballi (Esercito), 53,16 a Rieti.

Articolo precedenteItalian Open 2020, X Green Cup, a Cainero e Lodde il primato nello Skeet
Prossimo articoloSoftball, serie A1, risultati e classifica seconda giornata di ritorno