Azzurri in direzione Ginevra. Sabato 9 giugno una nutrita pattuglia italiana si prepara a invadere corsie e pedane del meeting elvetico, con le gare di velocità a catalizzare l’interesse. Attenzione ai 200 metri dove il campione italiano assoluto Eseosa “Fausto” Desalu (Fiamme Gialle), 20.52 all’esordio di Savona, dovrà vedersela con il bronzo olimpico Christophe Lemaitre. Nella stessa gara da seguire anche Antonio Infantino (Athletic Club 96 Alperia) e il recordman nazionale dei 400 Matteo Galvan (Fiamme Gialle). Giro di pista, invece, per il tricolore Davide Re (Fiamme Gialle) dopo il convincente debutto stagionale in 45.49 al Golden Gala dove è subito arrivato a soli 9 centesimi dal personale, mentre sarà in azione sui 100 metri il tricolore assoluto Federico Cattaneo (Atl. Riccardi Milano). Ben rappresentato il comparto ostacoli con Josè Bencosme (Fiamme Gialle), il campione italiano in carica Lorenzo Vergani (CUS Pro Patria Milano) e l’oro europeo U20 Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano). Le barriere alte dei 110hs vedranno mettersi alla prova il campione assoluto Lorenzo Perini (Aeronautica) e Hassane Fofana (Fiamme Oro).
Nei 400hs femminili fari puntati sulla campionessa europea under 23 Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), reduce dal PB e record di categoria al Golden Gala (55.16), e sulla primatista d’Italia Yadis Pedroso (Aeronautica), alla terza uscita dell’anno, dopo Roma e Oslo. 400 metri piani, invece, per la tricolore in carica Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), la campionessa indoor Raphaela Lukudo (Esercito) e l’emergente italo-americana Giancarla Trevisan (Bracco Atletica). Gloria Hooper (Carabinieri) affronta i 200, ovvero la specialità su cui da tre stagioni non ha rivali agli Assoluti.

Ponzano
Nuovo appuntamento stagionale con il Progetto Meeting FIDAL che venerdì 8 giugno fa tappa in Veneto. La 28esima edizione del Meeting internazionale di Ponzano, allo stadio comunale di Paderno, promette emozioni soprattutto nel mezzofondo e la star annunciata sarà Ezekiel Kemboi, il più grande siepista di tutti i tempi. Il 36enne keniano porterà idealmente nel Trevigiano gli allori di una carriera ineguagliabile: le due vittorie olimpiche, ad Atene nel 2004 e a Londra nel 2012, e i quattro titoli mondiali consecutivi (dal 2009 al 2015). Collocati in chiusura di serata, i 3000 siepi metteranno alla prova anche la condizione di Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli), finalista agli Europei di Amsterdam, oltre che azzurro all’Olimpiade di Rio e ai Mondiali di Londra. Saranno poi l’occasione per valutare i progressi del 22enne trevigiano Leonardo Feletto (Atl. Mogliano), sceso a 8:39.42 un paio di settimane fa nei Societari di Bussolengo. Nei 1500 cerca spazio Joyce Mattagliano (Esercito), ma occhio alla slovena Marusa Mismas, e al maschile Osama Zoghlami (Cus Palermo) con il tricolore promesse Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) ed Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli).

Articolo precedenteAtletica, IAAF Diamond League, Oslo, Guliyev torna sotto i 20″ nei 200 metri
Prossimo articoloNuoto paralimpico, record del mondo per Carlotta Gilli