Tutto pronto ad Arezzo che nel weekend torna a ospitare i Campionati Italiani Master, per la terza volta negli ultimi cinque anni. Sarà il rientro tricolore per gli “over 35” dell’atletica con grandi cifre di partecipazione: più di 1500 iscritti e circa 3000 presenze-gara nelle tre giornate di competizioni allo stadio Enzo Tenti, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Molto ricco il programma, che comprende anche le prove multiple oltre alle staffette, e tanti motivi di interesse nell’edizione numero 40 della rassegna.

Anche se meno intensa rispetto al passato, la stagione ha visto cadere diversi record e sono annunciati ad Arezzo i protagonisti dei recenti acuti. Non uno, ma due primati del mondo sui 400 ostacoli M45 per Aramis Diaz (Atl. Biotekna Marcon): di origine cubana e italiano per matrimonio, si è impadronito del limite con 53.90 nella batteria degli Assoluti di Padova e poi a Roma è sceso a 53.57 nel mese scorso. Sulla pedana dell’asta è arrivata al record europeo W60 una delle pioniere della specialità, la cardiologa romana Carla Forcellini (Atletica dei Gelsi) con 2,86 nella manifestazione di fine settembre a Reggiolo dedicata a “Papo” Bolondi, scomparso un anno e mezzo fa, dopo averlo eguagliato tre settimane prima con 2,85. E al maschile c’è riuscito il modenese Arrigo Ghi (Atl. Santamonica Misano), titolare di un celebre studio fotografico e maestro stampatore, pareggiando il primato continentale dell’asta M75 a quota 2,85, in luglio a Ponzano Veneto, anche se durante l’inverno era già salito a 3,00 indoor poco prima di compiere gli anni e cambiare quindi categoria a livello internazionale. Per entrambi potrebbe esserci nel mirino un nuovo progresso.

A dare prestigio alla manifestazione, la presenza di un azzurro. Nel triplo al via Fabrizio Schembri: nove volte tricolore assoluto, finalista mondiale ed europeo nelle scorse stagioni, il 39enne comasco dei Carabinieri per la prima volta si mette alla prova in una rassegna tricolore master, con la gara M35 che è prevista alle ore 14.00 di sabato. È iscritto nel martello, però molto probabilmente non sarà tra i partecipanti il campione italiano Marco Lingua (asd Marco Lingua 4ever).

Articolo precedenteVela, Venice Hospitality Challenge 2020 al via
Prossimo articoloFootball Club Frascati, Rodo e gli Esordienti 2008: “Progetto biennale, sarà un anno delicato”