Torna la Coppa Italia Lead, la classica specialità dell’arrampicata sportiva con la corda dal basso, controllando sui moschettoni dei rinvii le prese stabili. Il terzo appuntamento nazionale del 2022 è in programma presso il Just Climb di Reggio Emilia, dopo le prime due prove disputate in primavera a Pero e ad Arco di Trento.

Sono 95 i climbers italiani iscritti alla gara reggiana, di cui 49 donne, 46 uomini, dai 14 ai 30 anni, con 12 comitati regionali Fasi rappresentati dalle 47 società sportive sparse in tutta Italia. Ben 19 le squadre lombarde con almeno un atleta impegnato in parete. L’Emilia Romagna come il Veneto ne conta invece 14. Il Piemonte 11.

Determinanti saranno come sempre fluidità, determinazione e l’agilità nel moschettonaggio. Non mancheranno i due leader della classifica fino ad oggi, la 16enne Alessia Mabboni maglia Crazy Center Prato, vincitrice in entrambe le prime due tappe, come anche il 21enne Giovanni Placci della Carchidio-Strocchi Faenza, oro a Milano ed argento ad Arco dietro a Filip Schenk, assente ora sui rinvii emiliani.

Qualifiche stile “Flash” – la dimostrazione delle vie di qualifica, visibile sul canale youtube della FASI il giorno precedente la gara – Dalle ore 10 di sabato 17 settembre il via alla gara che si svolgerà in contemporanea sulle due vie tracciate, per entrambe le categorie (F e M), con 6 min di tempo per via.

L’isolamento e il riscaldamento per i finalisti dalle 14 alle 15 domenicali. L’appuntamento con le finali è dalle ore 15.45 e con i podi della Lead e le premiazioni a seguire, per le ore 17,30.

Articolo precedenteBaseball, coppa Italia serie A, presentazione final four 17 e 18 settembre
Prossimo articoloUltima di regular season in prima divisione e a Grosseto big bowl di seconda divisione