Tokyo (JPN) 1 Settembre 2021 Paralimpiadi Tokyo 2020 NUOTO In foto: PALAZZO Xenia Foto di Eva Pavia / Bizzi Team / CIP

Una giornata speciale per Xenia Francesca Palazzo, un’altra medaglia stavolta nei 50 stile libero S8. L’azzurra della Fiamme Azzurre e del Verona Swimming Team centra l’ennesimo obiettivo, il podio.

Dopo l’oro nella staffetta 4×100 stile libero femminile, l’argento nei 200 misti SM8, il bronzo nei 400 stile, aggiunge al suo palmares una medaglia di bronzo, stavolta nei 50 stile libero S8.

Xenia migliora di quattro decimi il tempo nuotato in batteria di qualificazione chiudendo la finale a 31”17. L’oro va alla russa Ishchiuloca (29”91), mentre la medaglia d’argento viene consegnata alla brasiliana Jeronimo de Araujo (30”83).

“ Non avrei mai immaginato di prendere un bronzo nei 50 stile libero, non è di certo la mia gara. Tokyo è stata per me una Paralimpiade da sogno, non la dimenticherò mai. Un durissimo lavoro alle spalle, ma torno a casa con quattro medaglie, incredibile. Ringrazio la mia famiglia, per il costante affetto che mi mandano da lontano, e per tutto quello che hanno fatto per me. Dedico questa medaglia a mio fratello Misha e a mia sorella Sasha”.