La squadra dell’Istituto “Midossi” guidata dai Proff. Barbara Ruggeri, Antonella Calcinari e Alessandro Carlini si aggiudica la quarta edizione del Trofeo Città di Orte.

L’evento, che si è tenuto a Orte il 21 gennaio, rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete la quasi totalità delle Scuole di II grado della Provincia di Viterbo e del quale è “capofila” l’ITE “P. Savi” di Viterbo. Tale progetto è patrocinato dai seguenti Enti: CONI Lazio, Amm.ne Provinciale di Viterbo, ASL di Viterbo, Ordine dei Medici di Viterbo, Panathlon Club di Viterbo, UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all’incontro la rappresentativa dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, guidata dai Proff. Alessandra Carbonio, Carla Bucalossi, Roberta Guazzaroni e Luca Ferrari e la squadra dell’IIS “G. Colasanti” di Civita Castellana guidata dai Proff. Ivano Cerri, Cristina Concordia, Mauro Fiata e Sebastiano Capilli. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali limitrofi in uso all’IO Orte. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

Pallanuoto: 1° Midossi punti 3; 2° Orte – punti 2; 3° Colasanti punti 1
Pallavolo: 1° Midossi- punti 3; 2° Colasanti – punti 2; 3° Orte – punti 1
Calcio a 5: 1° Orte – punti 3; 2° Midossi – punti 2; 3° Colasanti – punti 1
Pallamano: 1° Orte – punti 3; 2° Midossi – punti 2; 3° Colasanti – punti 1

La classifica finale ha visto quindi aggiudicarsi il gradino più alto del podio il Midossi con 10 punti; seguono al secondo posto l’Istituto Omnicomprensivo di Orte con 9 punti ed al terzo il Colasanti con 5 punti.

Per l’Ufficio Scolastico provinciale ha curato l’organizzazione della manifestazione la professoressa Letizia Falcioni che, al momento delle premiazioni si è complimentata con i docenti e gli atleti e ha ringraziato l’Istituto ospitante per la messa a disposizione degli impianti, la Cooperativa Sociale Fraternitas per la concessione della piscina e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all’Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria, lo staff arbitrale così composto: i Proff. Gianfranco Proietti e Marisa Bernabei per la direzione di gara e gli arbitri scolastici: Matteo Tavani, Matteo Pepponi, Alin Murgiuc, Riccardo Piciollo, Nicolò Spedalieri, Cristian Eva Stefan, Angelo Crisostomo, Luca Paccosi.

Articolo precedenteVolley, serie A2, Club Italia CRAI ospita Prata di Pordenone nell’anticipo del sabato
Prossimo articoloAtletica, indoor, fine settimana di debutti