Emozioni dal sapore olimpico quelle vissute in Basilicata dai giovani atleti del flag football targato FIDAF: nelle finali del Trofeo CONI, la prima volta assoluta per la nostra disciplina si è rivelata un clamoroso successo, proprio nella “vetrina” per noi più importante, quella del Comitato Olimpico Italiano, nel weekend che celebra la Settimana Europea dello Sport.

 

Dieci squadre in gara in rappresentanza di dieci regioni e due giorni intensi di partite, conditi dall’entusiasmo di atleti, coach e famiglie presenti, con la fattiva collaborazione delle autorità locali del Comune di Ferrandina (MT), presenti nelle persone del Sindaco, Carmine Lisanti, dell’Assessora allo Sport, Maria Teresa di Stefano e dell’Assessore alla Cultura, Pierluigi Di Biase.

Come sempre perfetta, pur se non priva di difficoltà, l’organizzazione a cura dello staff Fidaf e piena la soddisfazione sia del Vice Presidente Vicario, Fabio Tortosa, che del Responsabile Scuola e Attività Promozionali nonché Commissioner dei Campionati giovanili flag della nostra Federazione, Alessandro Zarbo che ha così commentato: “Una manifestazione straordinaria nei numeri e nella partecipazione di atleti! Noi siamo riusciti a portare, per questa prima volta assoluta, 10 regioni e la grande collaborazione delle squadre ci ha consentito di ottenere un grandissimo risultato, sia nella fase regionale che in questa nazionale. Ottime le sinergie anche con le istituzioni comunali e interessanti anche le possibili prospettive di promozione nelle scuole locali, oggi presenti con studenti e insegnanti dell’IIS Ferrandina.”

Siamo veramente felici di quanto visto qui a Ferrandina – conferma Tortosa. “Lo spettacolo offerto dai giovani atleti delle 10 regioni rappresentate deve essere da stimolo a tutte le Società italiane affiliate alla FIDAF perché promuovano la pratica del flag anche e soprattutto in chiave U13, perché dalle prossime edizioni ci piacerebbe poter portare una squadra in rappresentanza di ogni regione italiana e, se il flag football dovesse riuscire a diventare sport olimpico, sono i ragazzi di questa età il futuro azzurro della disciplina”.

In termini agonistici, a salire sul podio sono stati la Lombardia (Rams Milano), medaglia d’oro grazie alla vittoria in finale contro il Lazio (selezione guidata dalla Legio XIII Roma) per 41 a 7. Terzo posto per l’Emilia Romagna (Vipers Modena), a segno contro la Toscana (selezione guidata dai White Tigers Massa) per 40 a 6. A seguire: Friuli Venezia Giulia (Academy e Muli Trieste), Veneto (Hurricanes Vicenza e Redsksins Verona), Liguria (Pirates Savona e Bulldogs Toirano), Sicilia (Cardinals Palermo), Piemonte (Don Bosco Bears Alessandria) e Puglia (Vespe San Giorgio Jonico).

MVP del torneo, con record di sack ai danni dei quarterback avversari, Francesco Moltrasio (Rams Milano).

A completare la festa, la presenza degli amici di Toledo (Ohio), giunti in Basilicata grazie al contributo del Delegato del CONI negli Stati Uniti, Cav. Uff. Mico Delianova Licastro (che già aveva accompagnato la FIDAF nell’avventura americana dell’Italian Bowl, lo scorso luglio) e del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e impegnati con un team di ragazzi e ragazze di origini italiane in combattutissime sfide amichevoli contro le nostre squadre, prima di proseguire in un viaggio di istruzione alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese.

Articolo precedenteItalian Softball Series, Forlì apre con una doppietta
Prossimo articoloAlla Plus Volleyball Sabaudia la VII edizione del Trofeo PM&B