Dopo l’annullamento della passata edizione a causa della pandemia legata al Covid 19 il Campionato Italiano di Sitting Volley prenderà ufficialmente il via oggi a Tirrenia con il torneo femminile. Saranno 27 le formazioni partecipanti tra femminile e maschile, un elevato numero che testimonia la costante crescita di un movimento in salute nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Come noto, obiettivo della Federazione è quello di favorire la ripartenza dell’attività nazionale della disciplina paralimpica che vivrà nei Giochi di Tokyo un momento storico con la partecipazione delle azzurre allenate da Amauri Ribeiro.
A Tirrenia (PI) le Finali del Campionato Italiano di Sitting Volley femminile si svolgeranno da oggi e fino a domenica 16 maggio presso il Centro di Preparazione Olimpica Coni. Le otto squadre partecipanti sono state divise in due pool da quattro e dopo la fase a gironi, le prime due classificate si affronteranno nelle semifinali incrociate. Le gare valide per il 3°-4° posto e 1°-2° posto, in programma domenica rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 12, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Il campionato maschile, invece, si svolgerà in due fasi. Nella prima (16-30 maggio) le diciannove formazioni partecipanti suddivise in sei pool si affronteranno con la formula del girone all’italiana. A quella successiva si qualificheranno le migliori sei che daranno dunque vita ad una Final Six. Sede e date verranno resi noti nei prossimi giorni.

I gironi del Campionato Italiano Femminile

Girone A: Dream Volley Pisa, SSDARL Sport Academy 360, Diasorin Fenera Chieri ’76, Scuola di Pallavolo Ravenna

Girone B: Cedacrì Sitting Volley Giocoparma, Nola Città dei Gigli, ASD Cagliari Volleyball, APSSD Libera Mente.

Il calendario del Campionato Italiano Femminile

Girone A – fase a pool
14/05: Dream Volley Pisa-Scuola di Pallavolo (ore 16); SSDARL Sport Academy 360-Diasorin Fenera Chieri ’76 (ore 18)

15/05: Scuola di Pallavolo Ravenna-SSDARL Sport Academy 360 (ore 9); Dream Volley Pisa-Diasorin Fenera Chieri ’76 (ore 10:30); SSDARL Sport Academy-Dream Volley Pisa (ore12); Diasorin Fenera Chieri ’76-Scuola di Pallavolo Ravenna (ore 15).

Girone B – fase a pool
14/05: Cedacrì Sitting Volley Gioco Parma-ASD Cagliari Volleyball (ore 16); APSSD Libera Mente Napoli-Nola Città dei Gigli (ore 18)

15/05: Nola Città dei Gigli-ASD Cagliari Volleyball (ore 9); Cedacrì Sitting Volley GiocoParma-APSSD Libera Mente Napoli (10:30); Nola Città dei Gigli-Cedacrì Sitting Volley GiocoParma (ore12); ASD Cagliari Volleyball-APSSD Libera Mente Napoli (ore 15).

Fase finale

15/05

Semifinali 1°-4° posto (ore 16.30)
Semifinali 5°-8° posto (ore 18)

16/05

Finale 7°-8° posto (ore 9)
Finale 5°-6° posto (ore 9)
Finale 3°-4 posto (ore 10:30)
Finale 1°-2° posto (ore 12)