Sabato 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, si terrà la quinta edizione dell’iniziativa “Run for Liver” con il convegno medico “Sport, prevenzione e salute. Gli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica” nel corso del quale si parlerà, in ottica One Health, di costanza nell’affrontare dieta e attività fisica, dell’associazione tra l’insorgenza di patologie croniche con la vita sedentaria e gli eccessi di alimenti ricchi in zuccheri e sali, dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

È in programma una tavola rotonda alla quale, dopo l’avvio ai lavori da parte di Antonio Picardi Internista epatologo, e l’introduzione di Domenico Mastrolitto, Direttore Generale di Campus Bio-Medico SpA, sul Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico, interverranno: Giovanni Galati, Internista epatologo; Umberto Vespasiani Gentilucci, Internista epatologo; Paolo Gallo, Internista epatologo; Erika Lemme, Medico dello sport; Paolo Gallo, Cardiologo; Manon Khazrai, Nutrizionista; Silvia Manfrini, Endocrinologa e diabetologa; Vincenzo Bruni, Chirurgo bariatrico. Tutti i professionisti sono medici della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Parteciperà, inoltre, Titti Di Salvo, Presidente del Municipio Roma IX Eur, con un contributo sulla centralità del partenariato pubblico-privato nel contesto della Terza Missione universitaria.

Nel corso dell’evento sono previsti dei consulti medici gratuiti e sarà possibile esplorare, passeggiando o correndo con il supporto della società sportiva universitaria e degli Adidas Runners, la Riserva Naturale di Decima Malafede, nei cui pressi sorge il Campus Bio-Medico.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Municipio IX Roma Eur, dell’EpaC, Onlus di riferimento per i malati di epatite e delle malattie del fegato e della FIRE, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia Onlus.

Articolo precedenteVilla Mercede Padel Club tifa per Chiara Pappacena, impegnata nei tornei del World Padel Tour
Prossimo articoloIl Basket Pegaso Tarquinia si fa onore all’Adriatica Cup