AICS promuove la famosa gara di raccolta rifiuti a premi nel più importante centro commerciale di Roma grazie alla collaborazione con Decathlon che dimostra nei fatti di voler partecipare alla svolta positiva in favore dell’ambiente anche seguendo percorsi e modalità inusuali.

Rifiuthlon arriva nel più importante centro commerciale della capitale, Porta di Roma. È nel negozio Decathlon del centro, infatti, che la sezione Ambiente di AICS, l’associazione italiana cultura e sport, ha organizzato la gara di raccolta rifiuti a premi per sabato 10 giugno alle 13.

«Nasconderemo i rifiuti a terra, tra gli scaffali, spiega il responsabile della sezione Ambiente di AICS, Andrea Nesi».
Il set di Rifiuthlon, con bandiere e tappeto per la raccolta differenziata, sarà allestito all’interno del negozio Decathlon dove si svolgerà, appunto, la tradizionale “caccia al rifiuto”.

«Siamo entusiasti di questa iniziativa perché, grazie alla disponibilità di Decathlon, possiamo allargare la platea di persone coinvolte nella questione ambientale per immaginare un futuro diverso, chiosa Nesi. Il motore del cambiamento deve essere alimentato con carburante fresco che non si trova per esempio a raccogliere rifiuti sulla spiaggia o nelle tradizionali attività di raccolta rifiuti. Quelle persone straordinarie che vi partecipano sono già acquisite alla ‘causa ambientale’, mentre in un centro commerciale possiamo iniziare a coinvolgere chi è in tutt’altre “faccende affaccendato”. E ne vale la pena perchè senza di loro sarà molto difficile imprimere un qualsiasi cambiamento in favore dell’ambiente. In AICS, come sempre, lo facciamo attraverso il gioco. Con gli empowergames AICS ci adoperiamo ad accrescere la coscienza critica delle nuove generazioni mantenendo l’assetto ludico».
Articolo precedenteVallelunga, Fant per la vetta nel mini challenge
Prossimo articoloLa 100 Km dei Forti impenna questo weekend sull’Alpe Cimbra