L’edizione 2019 della Porsche Carrera Cup Italia accende i motori e da venerdì 5 a domenica 7 aprile Monza diventa teatro del round inaugurale. La tredicesima edizione del monomarca promosso da Porsche Italia promette una stagione di sfide esaltanti in ogni categoria e sarà affiancata da novità di rilievo capaci di coinvolgere in prima persona anche gli appassionati. Già in marzo le 911 GT3 Cup della serie tricolore hanno vissuto una giornata di shakedown collettivo a Imola, dove diversi protagonisti hanno segnato riscontri al di sotto del record ufficiale del tracciato. A Monza il primo dei sette appuntamenti 2019 ha in programma due gare da 28 minuti + 1 giro che saranno trasmesse in diretta tv sulla piattaforma Sky, canali Sky Sport Arena e Cielo.

Il programma si apre venerdì 5 aprile con un’ora di prove libere a partire dalle 15.25. Sabato si entra nel vivo con le prove di qualificazione che, suddivise in PQ1 e poi PQ2 per i migliori 10, dalle 10.15 alle 11.00 stileranno la griglia di partenza per gara 1, in programma alle 17.30 (diretta tv su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky). Domenica gara 2 concluderà il weekend con il via alle 13.20 e dirette su Sky Sport Arena e Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Subito prima, Cielo trasmetterà anche la differita di gara 1 (domenica alle 12.30). In telecronaca Guido Schittone e al commento tecnico Matteo Bobbi. Le due gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it .

A Monza lo spettacolo in pista sarà assicurato da 28 piloti distribuiti su un totale di 25 vetture in rappresentanza di 10 team. L’entry list della Carrera Cup Italia 2019 conferma numeri elevati e l’aumento di pretendenti al titolo assoluto, con particolare abbondanza di piloti under 24, tutti inseriti nello Scholarship Programme, il programma di coaching in grado di attirare i giovani e giovanissimi ai quali è riservato, provenienti da più parti del mondo a conferma dell’efficacia del progetto. Un’iniziativa che per Porsche Italia quest’anno si traduce in una decisa internazionalizzazione della Carrera Cup, confermata anche dalle diverse nazionalità dei piloti al via. Un’interessante miscela dove, oltre a giovani e rookie, si distinguono piloti di più lunga esperienza, gentleman driver in lotta per la Michelin Cup e gli equipaggi che concorrono alla Silver Cup, categoria riservata alle 991 GT3 Cup di prima generazione.

Per quanto riguarda lo Scholarship Programme, i giovani selezionati sono dieci: Diego Bertonelli, Jaden Conwright, Francesco Massimo De Luca, Mickael Grosso, Patrick Kujala, Lodovico Laurini, Jovan Lazarevic, Stefano Monaco, Tommaso Mosca e Moritz Sager.

Tra i team, Dinamic Motorsport riparte da Monza a caccia della conferma del titolo Team conquistato nel 2018. Ben sei le punte che schiera la squadra emiliana, a iniziare da Diego Bertonelli, il 21enne pilota toscano che ha concluso terzo assoluto lo scorso anno e vivrà il suo secondo assalto al titolo da testimonial Q8 Hi Perform, i cui colori caratterizzano la livrea della 911 GT3 Cup numero 8. Bertonelli è stato il più veloce nelle prove collettive a Imola, ma non lontano dal miglior tempo si è distinto il suo nuovo compagno di squadra, il 20enne californiano Jaden Conwright, alle prime esperienze sulla 911 GT3 Cup del Centro Porsche Bologna dopo i trascorsi in monoposto. Con Dinamic Motorsport esordiscono poi il parmense Lodovico Laurini, l’austriaco Moritz Sager (Centri Porsche di Brescia), il più giovane tra gli iscritti con i suoi 17 anni compiuti in dicembre, e il 25enne colombiano Andres Mendez, proveniente dai Prototipi. In Michelin Cup torna invece l’esperto Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena).

Con tre vetture dopo l’ottimo finale 2018 si schiera per la seconda stagione consecutiva il team Ombra Racing. Per l’assoluta la squadra bergamasca punta su Tommaso Mosca (Centro Porsche Padova), talento bresciano di 19 anni protagonista di vertice lo scorso anno e in evidenza nei test pre-campionato, e sulla new-entry Davide Di Benedetto (Centro Porsche Catania), pilota siciliano dai lunghi trascorsi in monoposto e GT. Il gentleman driver romano Marco Cassarà è invece atteso tra i protagonisti assoluti della Michelin Cup.

Sempre con tre vetture, punta alla rivincita lo Tsunami Racing Team. Nella compagine ucraina è approdato con ambizioni di vertice Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Latina), l’unico pilota al via di Monza che può vantare un titolo nella Carrera Cup Italia, quello che il 32enne pilota marchigiano ha conquistato nel 2013. Al suo fianco si schierano due gentleman driver con le vetture del Centro Porsche Padova: il bresciano Alex De Giacomi, già due volte vincitore della Michelin Cup (2014 e 2016), e il francese Thomas Nicolle, volto nuovo nella serie italiana.

Tra i più variegati lo schieramento di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano. Reduce da un finale molto competitivo nel 2018, il 28enne pilota calabrese Simone Iaquinta è approdato nel team bergamasco per restare protagonista assoluto, mentre dalla Svizzera arriva un altro giovanissimo (20 anni), il rookie Mickael Grosso. Dopo due stagioni vissute in Michelin Cup, per il 2019 Federico Reggiani ha invece deciso di puntare alla Silver Cup. Tra le varie attività dedicate, a Monza proprio i Centri Porsche di Milano ospiteranno i ragazzi seguiti dall’Associazione Unità Spinale Niguarda, che al sabato potranno vivere un’esperienza particolare nel mondo di Porsche e del motorsport, con tanto di “grid walk” ad ammirare auto e piloti schierati sulla griglia di gara 1.

Squadra ampliata e obiettivi di crescita sono alla base della stagione di AB Racing – Centri Porsche di Roma. Il team gestito in pista da SVC – Villorba Corse ha aggiunto all’esperto e consistente pilota veneto Giovanni Berton due giovani come Francesco Massimo De Luca, 22enne driver romano che proprio al fianco di Berton aveva concluso il 2018 con due apparizioni nel monomarca di Porsche Italia, e l’italo-svizzero Stefano Monaco, new-entry ad appena 20 anni dopo una sola esperienza nella categoria proprio in Svizzera.

Il team Bonaldi Motorsport si ripresenta per la terza stagione consecutiva con una sola vettura, ma mira davvero in alto. Sulla 911 GT3 Cup del Centro Porsche Bergamo, infatti, si accomoderà un volto noto e già vincente nelle competizioni GT come quello di Patrick Kujala. Nonostante la giovane età, il pilota finlandese classe 1996 ha già collezionato alcuni titoli in altre serie e vanta esperienze di rilievo anche in monoposto (tra le altre due stagioni in GP3 Series) e per questo sarà uno dei protagonisti più attesi all’esordio.

Altro pilota classe 1996 al via è Jovan Lazarevic. Il giovane rookie serbo debutta nel Gran Turismo con Duell Race, team a sua volta nuovo nel panorama del monomarca tricolore. Ed è tra i protagonisti più attesi il campione in carica della Michelin Cup, il gentleman driver canadese Bashar Mardini, chiamato alla difesa del titolo 2018 confermando gli impegni con GDL Racing – Centro Porsche Verona.

Due nuove squadre approdano nella Carrera Cup Italia passando per la Silver Cup. Sono i team Malucelli e Promodrive. Il primo inaugura questa nuova sfida con Niccolò Mercatali e Simone Sartori sulla vettura del Centro Porsche Mantova e con un secondo equipaggio formato dagli esordienti Marco Galassi e Michele La Marca mentre il team Promodrive debutta con un equipaggio formato da due piloti da annunciare. Infine, puntata “una tantum” nel monomarca tricolore per il gentleman driver polacco Mariusz Miekos con la 911 GT3 Cup iscritta in Silver Cup dal team GT3 Poland.

Tra le novità che accompagneranno lo spettacolo in pista, il talent show “RACE! Il prossimo pilota”, condotto da Alessandro Borghese con la partecipazione di Matteo Bobbi e Federica Masolin e in onda su Sky Sport Arena e Cielo prima delle gare. In palio per il vincitore la partecipazione all’edizione 2020 della Carrera Cup Italia a bordo della 911 GT3 Cup sponsorizzata dal brand di carburanti ad alte prestazioni Q8 Hi Perform, l’auto portata in gara quest’anno da Diego Bertonelli.

A Monza debutterà anche la seconda edizione della Porsche Esports Carrera Cup Italia sui simulatori messi a disposizione nella hospitality Porsche. Il primo monomarca virtuale parallelo a quello reale nato dalla sinergia tra Porsche Italia, Ak Informatica, Sparco e vari partner tecnologici si è ulteriormente evoluto grazie a un nuovo format di selezione e, per il vincitore, la conferma del super premio finale: l’opportunità di disputare una gara del monomarca “vero”, in pista, su una Porsche 911 GT3 Cup messa a disposizione da Porsche Italia. L’innovativo progetto di sim racing che si disputa attraverso il popolare racing game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni ha selezionato sul portale ufficiale http://esport.carreracupitalia.it i 50 sim racer ammessi all’edizione 2019. Di questi, 10 saranno i PRO, mentre 40 rientreranno nella categoria Silver. Proprio Monza ospiterà la definizione delle categorie: i migliori 30 dei 50 ammessi si contenderanno i 10 “sedili” da PRO a suon di sfide in hospitality. E’ possibile seguire tutte le gare della Porsche Esports Carrera Cup Italia in diretta online con commento e contenuti esclusivi.

Articolo precedentePallanuoto, Roma Vis Nova, è l’ora del derby
Prossimo articoloTeam Bike Race Mountain Civitavecchia, grande prova nello short track di Posta