Ultimi preparativi al Guelfi Sport Center di Via del Perugino, dove sabato 25 gennaio, a partire dalle 9.00, 22 giocatori italiani e 5 austriaci affronteranno gli impegnativi test previsti dalla CFL Combine, evento organizzato dalla FIDAF in collaborazione con la Lega professionistica canadese. Dopo Finlandia, Svezia e Francia, questo weekend toccherà a Italia, Gran Bretagna e Germania mettere in mostra i propri talenti, e l’obiettivo per tutti sarà quello di strappare i biglietti per la Global Combine del prossimo 25-28 marzo a Toronto. Sono 6 le “Global Combine” organizzate in giro per il mondo dalla CFL e dalle varie nazioni partner della IAGF, la International Alliance of Gridiron Football di cui l’Italia è membro fondatore, insieme a Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Messico e Giappone.

Uomini di linea (attacco e difesa), ricevitori, linebacker, specialisti Special Team, kicker/punter e un quarterback: sono questi i ruoli rappresentati alla Combine italiana con giocatori provenienti da team di Prima e Seconda Divisione e dal CIF9, con il gruppo più numeroso in arrivo dai Campioni d’Italia dei Seamen Milano.

Lo staff di coach e osservatori canadesi, che arriverà a Firenze venerdì mattina, ha sino ad ora selezionato 5 giocatori “Global”: 2 in Finlandia (WR e DL), 1 in Svezia (DB) e 2 in Francia (WR e DB). Al termine del lungo viaggio che terminerà il 14 marzo a Città del Messico, Greg Quick, Director of Global Scouting della CFL, sottoporrà il proprio dettagliato report alle 9 squadre professionistiche canadesi, per prepararle a scegliere i giocatori “global” da inserire nei propri roster, dopo il draft che sarà loro dedicato in aprile. Due i gocatori Global ammessi nel roster “attivo” di ciascun team, e fino ad un massimo di 3 quelli che potranno essere aggiunti ai “practice roster”.