Nonostante una straordinaria prestazione Jacopo Luchini si ferma ai piedi del podio nel banked slalom di categoria upper limb. Sulle nevi del Jeongseon Alpine Centre, il toscano è autore di una splendida terza run, che gli vale il tempo di 52.02. Un ottimo crono che però non gli basta per andare sul podio. L’oro va allo statunitense Mike Minor (50.77), l’argento all’austriaco Patrick Mayrhofer (51.36), il bronzo all’australiano Simon Patmore (51.99).

“Peccato perchè questa era la mia gara, ma ci ho provato e ho dato tutto. Volevo fortemente il podio ma nelle gare importanti anche un minimo errore può costarti caro. Sono fiducioso per il futuro. Ora ho uno stimolo in più per continuare a lavorare duramente e provare a raggiungere i massimi risultati nei prossimi appuntamenti sportivi”, ha dichiarato Jacopo Luchini.

Sesto posto per Manuel Pozzerle, che ha chiuso con il miglior tempo di 54.19: “Sono soddisfatto – ha commentato il rider veneto – quella di oggi è la miglior prestazione di quest’anno nel banked. Sono contento soprattutto della mia ultima run, che mi ha permesso di recuperare due posizioni. Rispetto al training che abbiamo effettuato ieri oggi la neve era completamente diversa. Jacopo è sceso bene, peccato abbia sfiorato il podio per soli 3 centesimi. L’austriaco Mayrhofer mi ha stupito, è stato perfetto nelle linee”.

Quindicesimo il terzo italiano in gara, Roberto Cavicchi. Miglior prestazione, per il rider emiliano che chiude la seconda run, chiusa in 58.17.

“Jacopo ha gareggiato con il cuore, in una competizione molto difficile e piena di grandi campioni. Ha messo in mostra un grande talento. Sono sicuro che in futuro si toglierà grandi soddisfazioni”, ha commentato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.