Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, dalle 11, a Piazza San Giovanni Bosco a Roma, si svolgerà la nuova formula di un’americana a Roma, manifestazione di atletica leggera rivolta a uomini, donne e anche bambini (iscrizione libera).

Si tratta di una gara ad inviti rivolta ad almeno 10 coppie di atleti (un uomo e una donna) della stessa società sportiva, su un circuito stradale di circa 400 metri, che si svolgerà domenica alle 14.30. Ogni coppia correrà 10 giri, (5 l’uomo e 5 la donna, alternandosi ad ogni giro, servendosi di un testimone dotato di chip che sarà passato al compagno/a di gara al termine della volata che si effettuerà alla fine di ogni giro. È prevista l’assegnazione di un punteggio a scalare con la seguente sequenza per ogni volata.

Saranno premiate le prime 3 coppie che totalizzeranno il maggior numero di punti nei 10 giri. Naturalmente è obbligatorio portare a termine tutti i giri della gara, pena l’eliminazione dalla classifica finale. In caso di parità di punteggio, sarà decisivo il miglior piazzamento nell’ultimo giro.

La novità di questa edizione è un’americana a Roma nuova formula, gara individuale maschile e femminile, alla quale potranno partecipare massimo 25 concorrenti per la gara delle Donne e 30 per la gara dedicata agli Uomini e che si svolgerà sempre domenica 12 dalle 15.15 in poi. Il circuito stradale è sempre sulla distanza dei 400 metri ogni giro che saranno 18 per la competizione maschile e 14 per quella femminile. Anche qui ci sarà il meccanismo della volata ma stavolta ogni 2 giri (quindi solo nei giri pari) con assegnazione di punteggio a scalare.

Sabato 11 e Domenica 12, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nella piazza San Giovanni Bosco sarà allestito un villaggio dedicato ai bambini, i quali potranno accedere ai giochi ludici che saranno installati appositamente, ma anche ai più grandi che potranno utilizzare i play-ground per le attività sportive di piazza più amate del momento (volley, floorball, calcio balilla umano, calcetto e basket, etc.).

Articolo precedenteMotori, la scuderia “Piloti per passione” attiva per lo slalom Gallico-Sambatello
Prossimo articoloDaniele Lupo: “Borg-McEnroe bellissimo film. Io sul grande schermo? Magari tra vent’anni”