Tutto pronto per l’inizio della stagione agonistica di Alessandro Fabian. Dopo aver partecipato alla Milano Marathon nella staffetta, il campione padovano di triathlon è volato alle Isole Canarie dove sabato 22 aprile prenderà parte all’ANFI Challenge di Mogàn, a Gran Canaria.
Primo appuntamento competitivo in questo 2023 per Fabian, che ha deciso di iniziare sulle corte distanze con un mezzo Ironman. “Il parterre della gara è abbastanza alto quindi non so bene cosa aspettarmi – le parole di Alessandro – Sicuramente però sarà una gara molto dura e tirata, ma sto bene fisicamente quindi non vedo l’ora di mettermi in gioco e testare le mie sensazioni”.
Prosegue quindi anche nel 2023 l’attività agonistica di Alessandro Fabian, reduce da un buon finale di 2022. Ma non è solo quello agonistico il terreno su cui il triatleta più titolato d’Italia intende confrontarsi. Nel suo futuro c’è sempre spazio per i progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, l’atleta padovano ha infatti fondato una squadra, la «Elements», impegnata a pari livello a formare giovani atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità.
Nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” per la sensibilizzazione alla salvaguardia della regione Veneto, mentre nel 2020 è diventato capitano dei “Green Heroes”, un gruppo di atleti che vuole diffondere messaggi su questi temi e che pianta foreste in giro per il mondo per compensare la produzione di CO2.