Si tiene a Caprarola fino al 4 luglio la 15esima edizione del Caffeina Oro Festival.

Paola Scarsi presenta il suo libro “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” venerdì 2 luglio alle ore 17 nel cortile rotondo del rinascimentale Palazzo Farnese, in dialogo con il giornalista Massimiliano Morelli

“Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” è oggi in Italia l’unico documento di memoria storica imprenditoriale di un periodo anch’esso unico nella storia dell’umanità: la pandemia.

Gli imprenditori italiani di fronte alla crisi del Covid19 hanno mostrato resistenza, resilienza, capacità inaspettate di reazione, creatività, forza e responsabilità…

Ma non basta: tutte le imprese descritte in questo libro sono riuscite ad andare avanti, grazie alla lungimiranza dei loro titolari che hanno messo in campo idee e progetti innovativi e li hanno portati avanti con le loro forze, molto prima che venissero varati sostegni e ristori.

Ristoranti sugli alberi, consegna di galline a domicilio, chalet attrezzati per lo smart working, discoteche virtuali, feste per bambini via web, aperitivi sottovuoto, menù commestibili in carta di riso, tutorial via whatsapp per tagliarsi o tingersi i capelli da soli, gel igienizzanti dagli alcoolici, adozione di animali, caciobond….queste alcune delle soluzioni individuate e descritte nel volume.

 

Scritto con uno stile agile e accattivante Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” non può mancare nella libreria dello studioso, del ricercatore, dell’appassionato di storia e di chiunque voglia avere un documento puntuale e accurato di quanto di positivo sanno costruire gli imprenditori italiani in ogni frangente.

Commenta Paola Scarsi: “Le storie che ho raccolto testimoniano non solo la forza imprenditoriale italiana ma la capacità di costruire dal basso, molto prima degli interventi statali, una vera economia della solidarietà e della responsabilità. Peculiarità tutte italiane, che il periodo terribile che ci stiamo lasciando alle spalle, ha fatto emergere in tutto il loro valore e forza. Una spinta di resilienza rigenerante di cui il nostro Paese deve essere orgoglioso”.

 

Il libro descrive iniziative realizzate in molteplici settori, dall’Agricoltura alla Cultura, dalla Sanità all’Allevamento e dedica un corposo capitolo alle mascherine, la cui produzione ha ben rappresentato una versatilità tutta italiana, avendo assunto i molteplici aspetti della resilienza, della riconversione, della solidarietà, del dono, dell’innovazione industriale.

Articolo precedenteSan Marino Rally, gara da dimenticare per Andrea Scalzotto
Prossimo articoloMelges 24 European Sailing Series, Arkanoé by Montura sale sul podio di Malcesine