coloredonne
coloredonne

Il concorso letterario «Il colore delle donne», alla sua terza edizione, organizzato dalla casa editrice torinese ANANKE lab, coinvolge le clienti de La Valigia Rossa. Queste, infatti, possono concorrere e il miglior racconto sarà pubblicato insieme ad altri dieci in un libro che uscirà il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: «Per noi è una grande soddisfazione – sottolinea Cristina Luzzi, direttrice de La Valigia Rossa –, perché questo concorso aiuta le donne a raccontarsi senza stereotipi per ciò che sono e non per quello che altri vorrebbero che fossero, in perfetta sintonia con la filosofia della nostra azienda e del nostro lavoro, soprattutto sotto l’aspetto scientifico e pedagogico».

A questo link ci sono tutte le istruzioni per partecipare anankelab.com/index.php/concorsi/9-concorsi/19-il-colore-delle-donne: «Dopo la seconda edizione sugli stereotipi riguardanti la sessualità – sottolinea Elisa santini di ANANKE lab –, quest’anno guardiamo a un altro bacino di luoghi comuni: la maternità e la genitorialità. Le prime due edizioni hanno visto le donne come protagoniste dei racconti. Quest’anno vogliamo ampliare l’orizzonte e, partendo dalla maternità, arrivare alla genitorialità in tutte le sue forme possibili: l’argomento è di forte attualità e cerchiamo una raccolta che racconti l’essere genitori, il desiderio di diventarlo o al contrario il non volerlo affatto, le difficoltà nel riuscirci e quelle che arrivano dopo. L’invito è di raccontare (o raccontarsi) smarcandosi da pregiudizi».
Il libro con i racconti migliori sarà portato in giro per il Paese toccando le principali città italiane, partendo dalla Casa del Quartiere di Torino per poi approdare al Salone Internazionale del Libro 2017. Per la prima volta, inoltre, il progetto entra nella rassegna BookCity Milano, con un evento a Villa Pallavicini durante il quale si darà un’anteprima del libro. Gli appuntamenti, in cui autrici, autori e partner si raccontano intervallati dalle performance del Lettori d’Assalto, vogliono essere anche questo: un momento in cui donne e uomini s’incontrano per confrontarsi, per raccontare e valorizzare la bellezza nascosta nelle differenze.
La scadenza per inviare i racconti è domenica 31 luglio, ricordandovi di consultare attentamente il regolamento, per info anankelab.com/index.php/contatti. Perché come dice Marian Wright Edelman, attivista statunitense dei diritti dei minori: «Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere».

Articolo precedenteBiliardo, presentato a Gorizia il campionato italiano
Prossimo articoloIfl, derby di Milano e Giants-Panthers per il biglietto all’Italian Bowl