La prima giornata di regate a Porto Ercole hanno messo in evidenza lo stato di forma di Lorenzo Rossi e il team di Ricca D’Este27, che con tre primi posti nelle tre prove disputate, la fa subito da padrone. Marco Flemma su Ricca D’Este37 e La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini formano il podio della prima giornata. Sono state tre regate perfette che hanno seguito la regola delle tre C : Campo perfetto, Comitato ineccepibile e Competitors di alto livello. Infatti il Comitato di regata che si è un pò allontanato dalle risacche sotto il Monte Argentario ha disegnato sull’acqua con una geometria euclidea il campo di regata, non lasciando scampo ai buoni in partenza. Così la flotta per tutte e tre le regate si è potuta sgranare alla ricerca di un sinistro che veniva da sotto Ansedonia piuttosto che sulla destra, con qualche calo di aria. Sempre sostenuto il vento tra i 12 e 15 nodi e onda pronunciata, una prima giornata ideale.

Subito avanti le due “Riccha d’Este” 27 e 37 di Lorenzo Rossi e Marco Flemma, mettendo a frutto la loro preparazione ed esperienza. Qualche inserimento provava a farlo il team di Roberto Ugolini (La Poderosa 2.0) che ha strappato un bellissimo secondo posto nella seconda regata. Bei duelli la barche del CCANIENE RiDeCoSì 2 timonata da Alessandro Maria Rinaldi e La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini, vantaggio del primo nella prima prova e del secondo nell’ultima prova di giornata. L’aria non è calata neanche nella terza prova e così anche l’equipaggio di Jacopo Pasanisi con tre quinti posti insidia la parte bassa del podio.

Pochi problemi sul tanto temuto OCS che purtroppo nella seconda prova ha coinvolto Estrella Javalina e per l’equipaggio di Antonio Sodo Migliori su La Poderosa 1 che invece è stato letteralmente catapultato in acqua per una draglia staccata. Tutto bene poi per l’equipaggio che batteva bandiera dello Yacht Club Costa Smeralda che è ritornato indietro per recuperarli per poi chiudere con un 12°.

Domani, seconda giornata di regate che vedrà i 18 equipaggi iscritti darsi ancora battaglia tra le acque di Porto Ercole.

Articolo precedenteUncem: “Giro e ciclismo, coesione per la ripartenza”
Prossimo articoloVela, Pendragon si conferma il più veloce tra i Maxi della Splendido Mare Cup-Regate di Primavera