È tutto pronto per la Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, in programma domenica 20 ottobre. Partenza da via del Circo Massimo e traguardo in via degli Annibaldi, davanti al Colosseo.
La settimana dedicata alla mezza maratona, inserita in calendario FIDAL e World Athletics, è stata presentata nella Sala delle Bandiere al Campidoglio, dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, con Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events e Laura Duchi, Race Director della Wizz Air Rome Half Marathon. Intervenuti anche Alessandro Tappa, Presidente di Sport Senza Frontiere e il professor Francesco Landi del Policlinico Gemelli di Roma, per la Longevity Run.
“Con i 17 mila iscritti per la prima edizione della Mezza Maratona di Roma, possiamo dire di aver vinto la scommessa fatta mesi fa. – ha dichiarato l’Assessore Onorato – Il dato incredibile è che il 66% dei partecipanti, quindi 11,2 mila appassionati arriveranno dall’estero per godersi una giornata di sport correndo in un museo a cielo aperto, con la partenza dal Circo Massimo e l’inedito arrivo davanti al Colosseo. In particolare, siamo felici che il 7% degli iscritti venga dal continente americano. Questo grande evento internazionale garantirà alla città preziose ricadute economiche, turistiche e sociali, con tante iniziative collaterali per i residenti, oltre a creare nuovi posti di lavoro. Garantiremo a tutti un’esperienza unica con l’obiettivo di far crescere anno dopo anno questa Mezza Maratona, che è già tra le più importanti e ambite a livello internazionale nonostante sia alla prima edizione”.
“È importante che lo sport sia un veicolo di comportamenti e stili di vita sani – ha aggiunto – di solidarietà e di diffusione positiva della nostra città. Le persone che verranno nella Capitale si porteranno a casa un ricordo bellissimo”
Dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane sulla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta. Lo spettacolo continua con piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro prevede via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.