La Volleyball Nations League riserva un esordio agrodolce alla Nazionale italiana che nella gara inaugurale della Pool 1 cede 3-1 (25-20, 23-25, 23-25, 23-25) all’Iran. Il buon gioco dimostrato per lunghi tratti non è bastato agli azzurri che, dopo aver conquistato con facilità il primo set e dopo aver dominato nella prima parte della seconda frazione di gara, hanno ceduto agli avversari.
In questo primo match del weekend a Jiangmen in apertura di gara il ct Gianlorenzo Blengini schiera il sestetto composto da Oleg Antonov, Simone Anzani, Gabriele Nelli, Daniele Lavia, Roberto Russo, Simone Giannelli e il libero Fabio Balaso. Coach Kolakovic risponde con Shafiei, Ghafour, Manavi, Sayed, Marouf, Ebadipour e il libero Hazratpour.
Domani alle 10 (ora italiana) gli azzurri scenderanno di nuovo in campo allo Jiangmen Sports Center Gym per disputare la seconda partita della Pool 1 contro la Germania allenata dal ct Andrea Giani.
CRONACA – Dopo un avvio equilibrato (5-5) è l’Italia a trovare lo spunto giusto e a piazzare il primo allungo spingendosi a +4 (6-10). Gli azzurri riescono a mantenere pressoché inalterato il vantaggio per un lungo tratto (17-21) fino al break decisivo per la conquista del set (20-25).
Partenza lanciata degli azzurri in avvio del secondo set (0-4). Giannelli e compagni hanno vita facile e continuano a macinare punti con un gioco ben costruito ed efficace (5-12). Gli azzurri non hanno la freddezza di proseguire nell’accelerazione e gli avversari con determinazione rimettono ordine alla propria manovra: prima accorciano le distanze (13-15) poi pareggiano i conti (18-18). Non basta la reazione azzurra il secondo set si chiude a favore dell’Iran (25-23).
Dopo un avvio equilibrato (6-6) è l’Iran a piazzare il primo allungo nel parziale (12-9). Il time out chiamato dal ct Blengini sortisce l’effetto sperato: gli azzurri ristabiliscono la parità (13-13) e operano il sorpasso (14-16). Combattutissimo il finale della terza frazione con le due squadre appaiate punto a punto (20-20). E’ l’Iran a trovare lo spunto giusto per cogliere il vantaggio decisivo (25-23).
Sfruttando un positivo turno in battuta di Polo gli azzurri si portano in vantaggio in avvio del quarto set (0-3). Pronta la replica degli avversari che non lasciano all’Italia facilità di manovra e rispondono pareggiando i conti (8-8). Il match prosegue senza che nessuna delle due formazioni sia in grado di prevalere sull’altra (12-12). E’ l’Iran a cercare e a trovare il primo vantaggio +3 (16-13) e a mantenerlo fino alla chiusura del set (25-23) che vale anche la vittoria della partita.

Articolo precedenteCalcio, Torre Angela Acds, Polletta allenerà l’under 19 provinciale: “Grazie alla società”
Prossimo articoloCalcio, De Rossi: “Totti? Falsità Ora querelo”