VNL - Serena Ortolani in azione contro la Russia (Foto Fivb)
VNL - Serena Ortolani in azione contro la Russia (Foto Fivb)

Il secondo round della Volleyball Nations League si è aperto con una sconfitta per la nazionale italiana femminile, superata 0-3 (24-26, 12-25, 23-25) dalla Russia. Le azzurre non ce l’hanno fatta a centrare il primo successo nel torneo, dovendo restare ferme a quota 1 punto in classifica. Nel primo set le ragazze di Mazzanti si sono espresse sullo stesso livello delle avversarie, cedendo solo ai vantaggi. Tutta a favore della Russia la seconda frazione, contraddistinta da alcuni lunghi passaggi a vuoto della nazionale italiana. Nel terzo parziale Ortolani e compagne sono tornate in partita, ma alla fine l’hanno spuntata le russe.
Miglior marcatrice dell’Italia è stata Serena Ortolani con 14 punti, mentre per le avversarie Irina Voronkova (13 p.). Equilibrato il confronto a muro (9 quelli azzurri contro 10) e a livello di errori totali (17 a 14), mentre la a fare la differenza è stata la maggiore efficienza dell’attacco russo (44%), rispetto al 30% di quello italiano
Domani nella seconda giornata della pool di Suwon le azzurre torneranno in campo per affrontare la Germania (ore 9 italiane): match trasmesso in diretta da Raisport + Hd.
Oggi come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Ortolani, schiacciatrici Guerra e Pietrini, centrali Lubian e Olivotto, libero Parrocchiale.
In avvio di gara l’Italia ha sofferto la battuta della Russia, ma Lubian ha riportato velocemente in parità le compagne. Dopo poche azioni Cambi ha preso il posto di Malinov e la neo entrata ha accesso Serena Ortolani che è andata a segno a ripetizione, permettendo all’Italia di rimanere a ridosso delle avversarie (17-17). Dopo un lungo inseguimento le azzurre, con in campo Bosetti e Sylla, sono riuscite a mettere la testa avanti (19-18), ma il vantaggio è durato molto poco. Le russe, infatti, hanno ripreso il comando e al secondo tentativo si sono imposte (24-26).
Nella seconda frazione è stata ancora la Russia ad allungare, sul (7-8) l’Italia ha accusato un lunghissimo parziale, facendo tanta fatica a sviluppare il proprio gioco. Il tecnico azzurro ha prima inserito Malinov per Cambi e Fahr al posto di Olivotto, ma la nazionale tricolore è scivolata sempre più indietro sino al definitivo (12-25).
Nel terzo set l’Italia si è schierata con in banda Bosetti e Sylla, partendo bene (7-3). La Russia, però, ha replicato immediatamente e grazie al turno in servizio di Parubets ha trovato la parità (8-8).
Molto combattute le fasi centrali del parziale, durante le quali le due squadre infatti hanno dato vita ad un lungo botta e risposta. Con grande determinazione Ortolani e compagne sono riuscite a guadagnare un piccolo vantaggio (18-15), ma la avversarie sono rientrate ancora una volta (21-21). Come nella prima frazione il finale è stato fatale alle azzurre, costrette a cedere (23-25).

Articolo precedenteCalcio, Casilina, I categoria, Baroni: “Una piccola impresa”
Prossimo articoloCalcio, Sporting San Cesareo, dal prossimo anno si parte col settore giovanile