Contro Mondovi arriva la sesta sconfitta del campionato, la quarta in casa per Tuscania. Un Tuscania abulico con il solo Mrdak che prova a invertire la rotta, 19 punti per lui e top scorer del match. Musi lunghi e bocche cucite a fine partita e terzo posto gettato al vento. C’è da fare i complimenti a coach Barisciani, costretto ad inventarsi la formazione per gli infortuni in contemporanea di Longo e Parusso, ma anche ai ragazzi della BAM che pur rimaneggiati hanno interpretato il match al meglio e con uno spirito di gruppo da imitare.
Da parte dei padroni di casa sicuramente il Tuscania più brutto visto quest’anno con il solo Mrdak che ha cercato di tenere in partita i suoi, i 19 punti totalizzati lo gratificano come top scorer dell’incontro ma non cancellano la prova scialba ed abulica del sestetto laziale. Peccato perché dopo la sconfitta della scorsa settimana a Vibo, questa era l’occasione per dimostrare, davanti al pubblico amico, che la Maury’s Italiana Assicurazioni avrebbe rialzato immediatamente la testa soprattutto con una prova di concentrazione e carattere come è nelle sue corde. Inutile parlare di errori in battuta in quantità industriale, di ricezione da dimenticare ed attacchi sbagliati; oggi al palazzetto di Montefiascone c’è stato un vero e proprio black out.
La spiegazione di quanto successo la si legge nelle dichiarazioni di Matteo Bertoli intervistato a fine gara: “Avevamo preparato un certo tipo di gara, dopo aver visionato i filmati del Tuscania, ci siamo trovati di fronte una squadra totalmente diversa… Commenti? Non ce ne sono. Prendiamo atto che c’è stata una domenica storta e guarda caso era domenica 17″.