La nazionale under 17 femminile cala il poker nel Torneo Wevza in corso di svolgimento a Herentals, in Belgio. La formazione di coach Michele Fanni infatti, ha conquistato il quarto successo in quattro partite e lo ha fatto superando agilmente il Portogallo 3-0 (25-16, 25-23, 25-17).
Allo Sport Vlaanderen Herentals quest’oggi le azzurrine si sono dimostrate superiori alle avversarie e per il terzo match consecutivo non hanno concesso alcun set alle loro avversarie.
Sin dalla prima frazione di gara, Esposito e compagne hanno spinto subito sull’acceleratore trovando un buon ritmo (17-12). Sicura del vantaggio l’Italia ha poi chiuso con il parziale di 25-16.
Maggiori difficoltà le azzurrine le hanno trovate nel secondo set. Le ragazze di coach Rui Silva infatti sono scese in campo più convinte e determinate riuscendo a portasi davanti nel finale (21-23). Dopo un momento di appannamento, la maggiore qualità della squadra azzurra ha poi fatto la differenza in un periodo delicato della gara. Un ace del capitano Erika Esposito prima e un attacco di Giorgia Amoruso che trova il mani fuori, ribaltano le sorti del set. L’Italia riesce a chiudere 25-23.
Nella terza frazione di gara le azzurre scappano subito via (10-3). Le giocate delle ragazze di Michele Fanni fanno la differenza e spianano la strada per la vittoria finale del set (25-17) e del match.
Top scorer dell’incontro è stata la portoghese Maria Coelho (13 punti). Per l’Italia invece la miglior realizzatrice è stata la schiacciatrice della Busnago Volleyball Team Giorgia Amoruso, autrice di 9 punti.
Le azzurrine torneranno in campo domani alle ore 19.30, per affrontare il Belgio nell’ultima partita della manifestazione che, come noto, mette in palio un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 17 luglio 2022 a Olomouc e Prostejov in Repubblica Ceca.