Prenderà il via il 16 maggio la 38esima edizione del Torneo Appio di volley, manifestazione dedicata alla memoria di Maria Pinzuti, presidente dell’Appio Roma Pallavolo e grande appassionata di volley, irrimediabilmente colpita, anni fa, da uno dei mali incurabili del nostro tempo: la leucemia. Anche quest’anno l’Appio Roma Pallavolo vuole legare la manifestazione a una figura storica della pallavolo, Franco Favretto, indimenticabile Presidente del Comitato provinciale, devolvendo metà del ricavato all’Associazione che ne porta il nome.
Possono partecipare tutti i sodalizi affiliati alla Fipav nella stagione 2015/2016 e tutti gli atleti regolarmente tesserati nella stessa stagione. Sono previste le seguenti distinte categorie: Eccellenza, possono partecipare squadre che nella corrente stagione disputano campionati di B, C, e D; Provinciale, possono partecipare squadre che nella corrente stagione disputano campionati di prima e seconda divisione.
Le gare delle fasi di qualificazione avranno luogo presso gli impianti di gioco messi a disposizione dalle società partecipanti, siti nel territorio della regione Lazio. Le finali saranno disputate presso impianti messi a disposizione dal comitato organizzatore del torneo il 19 giugno 2016. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 3 maggio 2016.