Nel girone D della serie D femminile iniziano a prendere forma le prime gerarchie. Nell’ultima giornata, la 9a d’andata, soltanto una sfida si è conclusa al quarto set ed è stata quella tra Sales e Colli Albani Volley lab De’ Settesoli (3-1). È stata la partita più equilibrata, mentre tutte le altre sono terminate 3-0.

Pallavolo Ciampino ha esultato contro Victoria Volley Frosinone, mantenendosi in zona playoff a 19 punti con una gara da recuperare. Anche la Tibur ha vinto in casa, battendo in tre set il Terzo Millennio: 3 punti conquistati che sono come ossigeno in classifica dopo un avvio complicato. A sorprendere, in questo turno, è il numero dei successi fuori casa, ben 4: Pallavolo Anagni si conferma la seconda forza del girone D (21 punti) grazie al successo tra le mura amiche del Volley Friends, il Cus Cassino ha espugnato la palestra polivalente della Pallavolo Frosinone ’92, il Marino ha esultato ai danni della Roma 6 e l’Italo Svevo ha liquidato in tre set la pratica Valmontone.

Scegliamo proprio quest’ultima come “il meglio del weekend”. La sfida diretta dall’arbitro Giovanni Dioletti ha visto esultare la formazione del duo Iurescia-Menna. Dopo la retrocessione dello scorso anno la Tre Effe Edilizia Italo Svevo è ripartita in quinta: 9 partite giocate, 9 vittorie. Tutte da tre punti e con 1 solo set perso. Tramontozzi e compagne hanno conquistato il primo set 14-25, il secondo 11-25 e il terzo – più equilibrato – 21-25. La superiorità delle ospiti è stata comunque evidente, nonostante una buona reazione del Valmontone nel finale di partita.

LE DICHIARAZIONI – “La retrocessione dello scorso anno non ci è andata giù e ha acceso una fiamma – ci ha raccontato Stefano Iurescia, primo allenatore dell’Italo Svevo – Le ragazze che sono rimaste hanno dimostrato una grande voglia di risalire. Non ci siamo mai nascoste, vogliamo puntare in alto, vincere il campionato e tornare in Serie C. Siamo consapevoli che la nostra probabilmente è la squadra da battere, ma proprio per questo motivo ogni squadra contro di noi dà tutto. Le ragazze in questo sono esemplari: si allenano sempre in 15. Sono fortunato perché il nostro gruppo è un mix tra giovani ed esperte, ma sono tutte sulla stessa lunghezza d’onda. Cosa mi è piaciuto di più della sfida a Valmontone? Abbiamo abbassato le percentuali di errori rispetto alle ultime tre partite e ho avuto risposte importantissime anche dalle giocatrici che fin qui hanno giocato meno”.

Articolo precedentele vendite dei biglietti per la tappa romana del Campionato ABB FIA Formula E
Prossimo articoloVolley, in A2 prima festa della Roma Volley Group, in B maschile corrono Sabaudia, Lazio e Anguillara