Il Club Italia batte 3-0 (25-17, 25-23, 25-23) la Pool Libertas Cantù e conquista così la sua prima vittoria da 3 punti in campionato. Quello odierno è stato un successo davvero meritato dai giovani atleti di Monica Cresta che sono riusciti a esprimersi su buoni livelli con costanza esprimendo una buona pallavolo e raccogliendo così i frutti di un lungo lavoro. Top scorer del match Cantagalli con 14 punti ma in generale molto positiva la prestazione di tutti i ragazzi che hanno chiuso con 14 punti a muro (7 per Cortesia). In generale è piaciuto l’atteggiamento di tutti gli atleti e il fatto che a differenza dei precedenti incontri sono stati bravi a gestire i momenti di difficoltà.
La squadra federale è stata schierata con la diagonale Salsi-Cantagalli, Gardini e Recine martelli, Cortesia e Russo centrali e Federici libero.

Nel primo set Russo e compagni sono usciti alla distanza e dopo un avvio con qualche difficoltà hanno preso le misure agli avversari chiudendo in proprio favore con il punteggio di 25-17 giocando una buona pallavolo e arginando bene a muro gli attacchi dei canturini.
Nel secondo set, gli azzurrini dopo aver a lungo inseguito hanno impattato la gara sul 23-23 e proprio nel finale, a differenza di tante altre situazioni, hanno avuto il guizzo decisivo che ha permesso loro di chiudere sul 25-23 portandosi sul 2-0.
Sulle ali dell’entusiasmo Russo e i suoi compagni hanno continuato a giocare una buona gara e nel terzo set hanno da subito imposto il loro ritmo mettendo in grossa difficoltà la formazione lombarda che in avvio ha dovuto cedere sotto i colpi della giovane formazione federale. Con il passare dei minuti però la gara si è fatta più equilibrata (16-15), ma gli azzurrini non si sono scoraggiati e palla su palla sono riusciti a ripristinare un piccolo vantaggio che hanno saputo gestire fino alla conclusione del parziale (25-23) e quindi della partita dopo aver fallito i primi due match ball.
Così Monica Cresta, coach della squadra: “Sono contenta per come i ragazzi si sono espressi, siamo riusciti a interpretare la gara nel modo giusto e questo atteggiamento ci ha ripagato. Siamo andati molto bene a muro, ma nel complesso devo dire che la gara è stata positiva sotto tanti punti di vista. Nel secondo loro ci avevano messo in difficoltà con la battuta, ma i ragazzi sono stati bravi a limitare gli errori e, rimanendo concentrati, hanno portato a casa questa vittoria davvero importante”.

Articolo precedenteHard Rock Cafe, Roma, breakfast With Santa domenica 17 dicembre
Prossimo articoloTiro a segno, conclusa a Bologna la terza edizione del Campionato d’inverno