Il palazzetto dello sport di viale Tiziano
Il palazzetto dello sport di viale Tiziano

I ragazzi del Club Italia Crai strappano un punto alla Bcc Castellana Grotte, seconda forza del girone bianco di Serie A2 UnipolSai. Al di là della capacità di muovere la classifica c’è un po’ di rammarico tra i ragazzi di Michele Totire per come si è sviluppata la gara anche se quella odierna è una prova che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Sotto due set a zero, infatti, Gardini e compagni non si sono disuniti, anzi giocando una sempre migliore pallavolo hanno messo gradualmente gli avversari in difficoltà prima però di cedere senza troppe speranze al tie-break, sempre comandato dai pugliesi.
Nei primi due set i ragazzi di Totire hanno tenuto testa agli avversari fino a metà dei parziali per poi cedere nella seconda parte. Nel terzo però è arrivata la reazione dei giovani atleti del Club Italia in grado di giocare palla su palle fino a quando sul 24-21 si sono guadagnati tre palle set che però i pugliesi hanno annullato portandosi in parità. Proprio nella fase calda però Margutti e i suoi compagni non hanno ceduto vincendo meritatamente il parziale 26-24 e portandosi così sul 2-1.
Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Totire hanno continuato a giocare una buona pallavolo approfittando di un calo degli avversari, forse sicuri di avere già in tasca l’intera posta in palio. Questo positivo e battagliero atteggiamento ha permesso a Baldazzi e i suoi compagni di portarsi fino sul 24-21 anche nella quarta frazione prima di riuscire a chiudere 25-22 dopo aver fallito la prima palla set.
Nel tie-break Castellana Grotte è partita subito forte guadagnando un buon margine di vantaggio, ma gli azzurrini non si sono scomposti continuando a giocare la loro pallavolo, purtroppo però questo non è servito a evitare che i pugliesi si imponessero 15-11 nell’ultima e decisiva frazione.
Come formazione iniziale Totire ha schierato Maccabruni in palleggio, opposto Baldazzi, schiacciatori Gardini e Margutti, centrali Caneschi e Russo, libero Piccinelli.
La formazione federale tornerà in campo mercoledì 18 gennaio a Roma alle ore 20.30 contro la Basi Grafiche Geosat Lagonegro dopo il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 19 in programma dal 12 al 15 gennaio.
Così coach Totire a fine match: “Abbiamo iniziato a giocare un po’ tardi, avevamo fatto un buon recupero. Sotto 2-0 ho visto una bella reazione. Dovremmo cercare di giocare sempre come abbiamo fatto stasera, ora pensiamo a chiudere questa fase della stagione in vista di quella successiva dove dovremo cercare di capitalizzare e mettere a frutto quanto fatto fino ad ora”.

Articolo precedenteBasket in carrozzina, conferme in testa alla serie A, da oggi Europeo under 22
Prossimo articoloBasket in carrozzina, a Lignano Sabbiadoro via all’Europeo under 22