Il “Volley Scuola – Trofeo Acea”, torneo di pallavolo organizzato dalla FIPAV Lazio, è nel pieno della sua maturità e lo dimostra il grande spettacolo che si è visto nelle palestre degli istituti di Roma e provincia nei primi due mesi e mezzo di gare: quasi 150 scuole partecipanti, 358 match giocati ed emozioni a non finire. Dopo il grande spettacolo della fase a gironi, inizia oggi quella a eliminazione diretta con le prime tre partite degli ottavi di finale. Si parte con l’andata di Touschek Grottaferrata – Liceo Volterra, gara del tabellone Open femminile, e con l’insolita doppia sfida tra Leopoldo Pirelli e Liceo Classico Vivona che si affrontano sia nello Junior maschile che nello Junior femminile (le categorie che permettono ai prof. di inserire in squadra massimo due giocatori tesserati), alle ore 10 e alle 11.30 nella palestra dell’Istituto di via Rocca di Papa, a Roma.

Entrambe hanno grande voglia di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro: il Leopoldo Pirelli, con sede nel quartiere Tuscolano, ha esultato nel 2013 (oro nel Junior maschile), mentre il Vivona, zona Eur, cerca il primo titolo proprio nell’anno delle nozze d’argento del torneo per entrare nella storia dalla porta principale. “Ci stiamo divertendo tantissimo – ha raccontato la docente Daniela De Rose, docente del Pirelli – è davvero emozionante vedere come da un torneo di pallavolo possano nascere delle belle amicizie. È questo il nostro grande successo e la vittoria più bella del Volley Scuola – Trofeo Acea, al di là del risultato. Ovviamente speriamo in una doppia vittoria nelle due partite che giocheremo in casa”. Sull’altra panchina siederà un’altra professoressa, Lucia Neroni Mercati: “Nella nostra storia siamo arrivati due volte in finale – ha spiegato – Il nostro punto di forza? La squadra. Anche se vorrei sottolineare la crescita di Irene Abbruciati che gioca nel Volley Friends e Alessandro Greco, capitano della squadra maschile. Lui non è tesserato, ma è un talento naturale. Si sta appassionando a questo sport”.

Grandi sfide sono presenti anche nella categoria Open (quella più competitiva, in cui non c’è limite di tesserati in campo), dove il Pacinotti Archimede è la favorita numero uno. La scuola che nella scorsa edizione ha centrato il bis, per accedere ai quarti di finale dovrà superare gli ostacoli Pasteur nel maschile e Catullo di Monterotondo nel femminile. Da tenere sotto osservazione anche il derby del Via Salvini nello Junior maschile tra la sede “Azzarita-Mameli” e quella di via C. Caposile con gara di andata il 18 aprile e ritorno il 23. Il preside della scuola Roberto Gueli ha fatto l’in bocca al lupo a entrambe le sue formazioni: “Lo scorso mese abbiamo inaugurato nuovi impianti e palestre presso la sede centrale e questo dimostra quanto la nostra scuola crede nello sport. Sarà una bella sfida in famiglia perché la pallavolo è competizione, agonismo, ma anche e soprattutto rispetto delle regole, dell’arbitro e dell’avversario. Il Volley Scuola – Trofeo Acea ce lo ricorda ogni giorno”.

Articolo precedenteMoto, Coppa Italia, 400 piloti per il primo round 2018 al Mugello
Prossimo articoloFootball, Estra Guelfi Firenze-Seamen Milano, l’anteprima