Il Liceo Scientifico Statale Francesco D’Assisi è una delle scuole storiche del Volley Scuola-Trofeo Acea. L’Istituto di viale della Primavera (quartiere Centocelle) partecipa dalla prima edizione di 25 anni fa e anche quest’anno è protagonista sia nell’Open maschile che in quello femminile, le categorie in cui possono scendere in campo più di 2 atleti e atlete tesserati/e con società di pallavolo.

Alle ragazze di Francesco Racanella servirà una grande impresa per ribaltare il 3-0 negli ottavi di finale di andata subito dal Liceo Manara (venerdì 27 aprile è previsto il ritorno), mentre i ragazzi del professor Luciano Mallozzi oggi hanno festeggiato la qualificazione ai quarti, dopo un doppio 3-1 al Liceo Russel. Il docente ha espresso grande soddisfazione per il percorso della squadra: “Fino ad ora grosse difficoltà non le abbiamo incontrate. Significa che i ragazzi sono forti e che hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo a questa competizione. Contro il Levi Civita all’esordio abbiamo giocato la miglior partita vincendo 0-3, ma ogni vittoria significa qualcosa di speciale per noi”.

Tra i talenti della scuola ci sono sicuramente Andrea Bertoletti della Roma 7 Volley e Gabriele Romeo che proviene dal Sales e milita anch’egli nella Roma 7: “Ogni giocatore dà un importante contributo in questo gruppo – ha aggiunto Mallozzi – ma loro due ci stanno davvero trascinando”. Nella corsa finale al titolo conterà anche la storia e il medagliere. Il Francesco D’Assisi ha vinto 8 volte il Volley Scuola-Trofeo Acea e cerca l’assalto al Via Silvestri (ex Malpighi) che è in cima al medagliere: “Arrivati a questo punto ogni scuola è una possibile favorita. Dovessi sceglierne due direi il Pacinotti e il Peano di Monterotondo. Mi sembrano le più attrezzate per la vittoria finale”.

Articolo precedenteCalcio, La Rustica, Promozione, Panno: “Non facciamo regali a nessuno e sarà così fino alla fine”
Prossimo articoloCalcio, maglie Macron per le isole Faroe