volley femminile generica
Missione compiuta dalle azzurrine

Nel torneo di qualificazione Europea under 19 femminile missione compiuta dalle azzurrine di Luca Cristofani che hanno battuto 3-1 (16-25, 25-23, 25-16, 32-30) la Germania, staccando il visto per la fase finale della rassegna continentale, in programma dal 27 agosto al 4 settembre a Nitra (SVK) e Győr (HUN).
Dopo aver sofferto nel primo set, Morello e compagne sono salite di livello con il passare del gioco, mettendo in campo oltre alle doti tecniche, grinta e determinazione. In grande evidenza Paola Egonu top scorer con 28 punti, seguita da Giulia Melli (15 p.) molto brava nel finale. A muro ottimo l’apporto di Alessia Mazzaro: 6 quelli messi a segno.
Nel match l’under 19 azzurra si è schierata con Morello in palleggio, opposto Piani, schiacciatrici Egonu e Melli, centrali Mancini e Mazzaro, libero Zannoni. Nel primo set le azzurrine hanno faticato a entrare in partita e così la Germania ha preso nettamente il largo. Una volta avanti le tedesche hanno amministrato il vantaggio e, nonostante la reazione italiana, si sono imposte (16-25).
Molto diverso l’andamento della seconda frazione che ha visto le ragazze di Cristofani rispondere colpo su colpo alle avversarie. Per lunghissimi tratti le due squadre sono rimaste in perfetta parità, prima che due ace di Egonu lanciassero la volata azzurra (23-25). Caricate dall’entusiasmo del pubblico e del parziale vinto, Egonu (10 punti nel set) e compagne al rientro in campo hanno subito spinto sull’acceleratore, mettendo in grossa difficoltà la Germania. Il muro azzurro ha spento le attaccanti tedesche, permettendo all’Italia di chiudere senza problemi (25-16).
Nel quarto parziale la gara è tornata equilibrio sino al 14-14, momento in cui l’Italia ha prodotto un bel break, portandosi sul (20-17). Messa con le spalle al muro, però, la Germania ha reagito e complici alcuni errori azzurri ha impattato (21-21). Il finale è così diventato combattutissimo, le azzurrine sul 24-22 hanno sprecato due palle set, dando vita a una lunga serie di ribaltamenti al comando. Dopo tantissime emozioni sono state, comunque le ragazze di Cristofani, a centrare la vittoria (32-30) e la qualificazione

Articolo precedenteMoto3, gara difficile per il 3570 Team Italia in Argentina
Prossimo articoloEste 24, The Spirit of Yellow 1ª Classe DHL vince la Coppa Marconi