Sono stati sorteggiati i gironi dei prossimi Europei giovanili 2018 cui parteciperanno le nazionali U17 femminili, U18 maschili, U19 maschili e U20 maschili. “Le nostre nazionali giovanili hanno dato prova negli ultimi anni di poter competere ai massimi livelli sotto la guida di tecnici molto preparati”, sottolinea Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio. “Sono convinto che il futuro azzurro, in attesa dei Mondiali che si apriranno a Roma il 9 settembre 2018, sarà ricco di successi e regalerà ancora tante soddisfazioni alla nostra pallavolo”.

Under 17 femminile
Per quanto riguarda l’U17 le azzurrine sono state inserire nella Pool B (4-7 gennaio 2018) e affronteranno Austria, Croazia e Polonia. Si qualificheranno alla fase finale, in programma a Samokov in Bulgaria dal 13 al 21 aprile 2018, le prime classificate degli otto gironi più le tre migliori seconde.

Under 18 maschile
Contemporaneamente all’under 17 femminile scenderà in campo anche l’under 18 maschile. L’Italia è stata inserita nella Pool C con Finlandia, Danimarca e Svizzera. Si qualificheranno agli Europei le prime classificate dei sette gironi, più le tre migliori seconde.

Under 19 femminile
Dal 26 al 29 aprile 2018 toccherà alla nazionale U19 femminile, inserita nella Pool C insieme a Repubblica Ceca, Austria e Norvegia. Si qualificheranno alla fase finale, in programma in Albania dal 1 al 9 settembre 2018, le prime classificate dei sette gironi, mentre le seconde classificate più la migliore terza sosterranno un ulteriore turno di qualificazioni.

Under 20 maschile
L’Italia U20 maschile è stata inserita nella Pool A dove affronterà Bulgaria, Spagna e Svizzera. Si qualificheranno alla fase finale, in programma a L’Aia, Ede e Kortrijk dal 14 al 22 luglio 2018, le prime classificate degli otto gironi, mentre le seconde avranno un’altra chance nell’ultimo turno di qualificazione.

Articolo precedenteCammini ed escursioni, intesa pro loco-Cai per la valorizzazione
Prossimo articoloCalcio, Bottega del Sarto rinnova con ACF Fiorentina