Serie A
Serie A

È partita martedì 18 ottobre la dodicesima edizione del Mondiale per club di volley che la federazione internazionale ha organizzato in Brasile, a Betim.
Ottimo l’inizio della Diatec Trentino che ha esordito nel primo match di ieri sera, mercoledì 19 ottobre, vincendo con un netto 3-0 contro i padroni di casa del Minas Tenis Clube; un successo che consente di compiere un primo passo di avvicinamento alle Semifinali di sabato 22 ottobre, che però andrà confermato nelle due partite successive contro le compagini argentine.
L’esordio in terra brasiliana è stato quindi positivo sotto diversi aspetti; il gioco mostrato, ben poggiato su un servizio incisivo ma ad onore del vero anche falloso, non ha mai permesso al Minas (ad eccezione di una pausa nel finale di primo e terzo set) di rispondere colpo su colpo. Stokr, Urnaut, Lanza (best scorer con 13 punti ed il 65%) ma anche Van de Voorde, preferito a Daniele Mazzone sin dal via, hanno infatti messo pressione agli avversari rispettivamente con battuta, attacco e muro, costruendo spesso importanti break quasi da soli. Quello che serviva per intimorire il Minas e non farlo di fatto mai lottare ad armi pari.

Il prossimo impegno è in programma già questa sera, ore 21 e 30, per il match contro gli argentini del Bolivar (vittoriosi per 3-1 sull’UPCN). La formazione di Angelo Lorenzetti cerca subito il bis che potrebbe garantire, se non la qualificazione matematica alle Semifinali, almeno un importante passo avanti verso le gare che assegnano le medaglie. Il 3-0 sui padroni di casa ha messo in mostra ancora una volta le ottime percentuali in attacco ma anche una certa discontinuità al servizio, fondamentale che da sempre determina il ritmo nella metà campo gialloblù. Lanza e compagni dovranno quindi provare a migliorare questo aspetto per ottenere la vittoria ma al tempo stesso fare i conti non solo con la stanchezza ma anche con il gran caldo, elemento che ha caratterizzato tutte le partite dei primi due giorni al Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim. Il Club Ciudad de Bolivar arriva a questa sfida forte del sorprendente successo per 3-1 nel derby argentino della Pool B con l’UPCN San Juan. Una vittoria che ha rilanciato le ambizioni di Semifinale del torneo e messo in dubbio l’egemonia nazionale degli avversari, vittoriosi dell’ultimo Campionato argentino.

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Avevamo messo in conto di trovare qualche difficoltà ad esprimere il nostro gioco, specialmente nella prima partita perché i cinque set giocati a Padova, il viaggio e la scarsa possibilità di allenarsi negli ultimi giorni in qualche modo dovevano condizionare la nostra prova. E’ stato così specialmente nel finale di primo e terzo set, ma l’importante era trovare subito una vittoria che ci permettesse di guardare ai prossimi due impegni con maggiore fiducia e la possibilità reale di giocarci la qualificazione alle Semifinali. Proprio per questo motivo ritengo il 3-0 contro il Minas un risultato importante, che ci mette nella condizione psicologica giusta”.

Articolo precedenteDelio Rossi: “Lazio con un potenziale tra quarto e ottavo posto”
Prossimo articoloJudo, Frascati, Energon Esco, la Favorini trionfa a L’Aquila, sul podio pure Mattozzi e Farina