Prima amichevole per la Nazionale Seniores femminile nel corso del collegiale di preparazione ai Campionati Europei che si sta svolgendo al Centro Pavesi FIPAV di Milano.

Nel palazzetto dello sport del centro federale le azzurre hanno battuto per 3-0 (25-18, 25-23, 26-24) la nazionale dell’Azerbaijan, vincendo anche un set supplementare con il punteggio di 25-15; le due squadre si incroceranno nuovamente in due ulteriori test nei prossimi giorni. Convincente la prova dell’Italia, con l’unica nota stonata dell’infortunio a Ofelia Malinov: già sul 9-4 del primo set la palleggiatrice è stata costretta a uscire dal campo per una distorsione alla caviglia. Le condizioni di Malinov, che verranno valutate più approfonditamente nelle prossime ore, non destano comunque particolare preoccupazione. Davide Mazzanti ha dato fiducia in avvio di gara al sestetto composto da Malinov, Sorokaite, Bonifacio, Chirichella, Caterina e Lucia Bosetti, con De Gennaro libero, inserendo poi a gara in corso Orro, Diouf , Tirozzi e Danesi: il primo set è stato dominato dalle azzurre (12-4, 21-13, 25-18) mentre il secondo si è giocato sul filo dell’equilibrio fino al break messo a segno da Chirichella con tre ace per il 19-15.

L’Azerbaijan ha provato a recuperare, ma dopo due set point annullati si è arreso sul 25-23. Nel terzo set l’Italia è volata fino al 17-11 prima di subire la rimonta azera, che ha portato al pareggio e poi al sorpasso sul 18-19; le azzurre hanno dovuto cancellare due set point sul 22-24 prima di imporsi ai vantaggi (26-24). Le due squadre hanno infine disputato un quarto set, in cui l’Azerbaijan ha operato numerosi cambi e l’Italia si è imposta senza prob lemi per 25-15.
Molto soddisfacente la risposta del pubblico milanese: oltre 500 persone hanno assistito a questo primo test match, che sarà ripetuto oggi alle 18 e giovedì 7 settembre ancora alle 18. Entrambi gli incontri saranno aperti al pubblico.

Articolo precedenteCalcio, memorial Varani, il Barcellona batte la Roma e conquista la terza edizione
Prossimo articoloFutsal, serie A2, Todis Lido di Ostia, Mastrorosato: “C’è tanto entusiasmo”