È partito il conto alla rovescia. Domenica 29 aprile torna l’evento più atteso da tutti i pallavolisti di Roma e del Lazio: il Memorial Franco Favretto. Via dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e Piazza Venezia, diventerà una straordinaria palestra a cielo aperto con 100 campi su cui sono invitati a giocare oltre 6 mila bambini delle società del territorio. Nel cuore della città eterna, dalle ore 9.00 alle 12.00, sarà una giornata all’insegna del volley e del divertimento per grandi e piccoli con l’animazione, la musica dal vivo, i campetti del Volley S3 e diversi ospiti i cui nomi verranno annunciati nei prossimi giorni. Una grande festa dello sport per lanciare la volata al Mondiale di pallavolo maschile che il 9 settembre 2018 vedrà l’Italia di Blengini giocare al Foro Italico di Roma la partita inaugurale della competizione contro il Giappone.

Franco Favretto, compianto Presidente della Fipav Roma, negli anni ’90 aveva prima sognato e poi realizzato un evento che, dopo la sua scomparsa 9 anni fa, oggi porta il suo nome. “Franco aveva un sogno: una città a misura di bambino – ha dichiarato il Presidente della FIPAV Roma Claudio Martinelli – ogni anno è questo il messaggio che vogliamo rilanciare portando la pallavolo ai Fori Imperiali. Ci aspettiamo la solita ondata di passione e magari una splendida giornata di sole, con migliaia di bambini pronti a giocare in un luogo storico della Capitale. Le società del territorio hanno sempre risposto in massa e sono certo che anche questa volta ci sarà una grande partecipazione”.

“Il Memorial Franco Favretto è uno dei momenti più belli della stagione – ha aggiunto Alessandro Fidotti, Presidente dell’Associazione per Franco Favretto – un evento nel quale si incontrano i valori più genuini dello Sport giovanile, vale a dire divertimento, socializzazione, integrazione, solidarietà. La pallavolo deve essere orgogliosa, della sua proposta sportiva ed educativa e proseguire nel suo intimo rapporto con il territorio. Sarà il modo migliore per ricordare Franco”.

Giovedì 24 aprile alle 11 nella Sala Protomoteca del Campidoglio, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in cui interverranno le autorità locali e nazionali della pallavolo e i rappresentanti delle istituzioni.