Il Board della FIVB ha ufficializzato il sistema di qualificazione ai Campionati Mondiali 2022. Saranno 24 squadre le squadre a qualificarsi alla rassegna iridata, l’edizione maschile sarà ospitata dalla Russia, mentre i Paesi Bassi e la Polonia organizzeranno l’edizione femminile. Le squadre dei paesi ospitanti (Russia, Olanda e Polonia) e gli attuali campioni del mondo (Polonia nel maschile e Serbia nel femminile) hanno già un posto assicurato nella competizione.
Le prime due classificate delle rassegne continentali 2021 (10 in totale) staccheranno il pass mondiale. Nel caso in cui una formazione già qualificata (paese ospitante o campione del Mondo) si classificasse ai primi due posti, libererà il posto alla successiva squadra miglior classificata nel torneo.
Completeranno il roster delle ventiquattro squadre, le 12 nazionali maschili con il miglior ranking aggiornato alla fine della stagione 2021, mentre nel femminile saranno le migliori 11 del ranking mondiale, considerando che sono 2 i paesi ospitanti.