Si è conclusa oggi la due giorni di lavori del Consiglio Federale, riunitosi a Bologna in occasione delle Finali della Volleyball Nations League maschile.
In apertura di riunione il presidente federale Giuseppe Manfredi ha voluto ricordare la bellissima giornata del 17 luglio, caratterizzata dalla vittoria di 4 titoli internazionali per la pallavolo italiana: Europeo U18 maschile, Europeo U21 femminile, Europeo U22 maschile e vittoria della Volleyball Nations League femminile.
Il numero uno della Fipav ha evidenziato come questi risultati siano il frutto di un sistema che funziona bene, con l’obiettivo di proseguire in questa direzione. Negli ultimi anni tanti sono stati gli investimenti nel settore squadre nazionali, ma i successi delle squadre azzurre devono essere utili alla crescita dell’intero movimento.
Manfredi, infatti, ha voluto sottolineare come dietro le nazionali ci sia un mondo altrettanto importante, ed è quello delle società di base, dei club d’alto livello e dell’attività territoriale, portata avanti dai comitati periferici.
Ogni medaglia conquistata dall’Italia, infatti, ha lo scopo di aiutare soprattutto le società più piccole, sia nella pratica quotidiana, che nel reclutamento.
Il Presidente Fipav, inoltre, si è detto molto soddisfatto dell’organizzazione sia delle Finali Nazionali Giovanili, sia del Trofeo delle Regioni, competizione svoltasi dopo due anni di stop, nel quale tutto il mondo del volley è tornato a celebrare la sua tradizionale festa.

Articolo precedenteBeach Pro Tour “Challenge” Agadir, terzo posto per Menegatti-Gottardi
Prossimo articoloMtb, Kerschbaumer risorge in Val Casies, è campione d’Italia