Prende il via a Lecco il “Club Italia in tour”. Un viaggio in 12 tappe che vedrà impegnate in altrettante amichevoli infrasettimanali le ragazze della formazione federale allenata dal tecnico Massimo Bellano. Le azzurrine del Club Italia CRAI sfideranno nel corso dell’anno squadre che militano nel campionato di B1. Un’occasione per dare spazio alle giovani meno utilizzate nella massima serie e per avvicinare le società e il progetto del Club Italia. In occasione di ogni partita, infatti, lo staff federale sarà a disposizione delle realtà ospitanti per formazione tecnica, attività di supporto e allenamenti delle giovanili.
In questa avventura di volta in volta saranno coinvolte 12 ragazze del Club Italia e in qualità di allenatori Michele Fanni e Luca Pieragnoli e la fisioterapista Tecla Piacente.
Il programma di oggi prevede un allenamento pomeridiano con l’Under 18 di dell’Acciaitubi Lecco, una riunione tecnica con lo staff della squadra ospitante e alle 21 la partita.

“L’amichevole di oggi – spiega Michele Fanni, secondo allenatore del Club Italia CRAI in A1 – ci vede sfidare in campo una delle squadre più forti della B1. Lecco, infatti, è una formazione di esperienza e punta a vincere il campionato e per noi sarà una prova difficile perché dobbiamo ancora prendere il ritmo, ma venderemo cara la pelle. Per ora puntiamo a far crescere le ragazze più giovani della rosa che proprio per questo sono le più acerbe e non sono ancora in grado di sostenere un’intera partita. L’obiettivo è quello di arrivare a farle giocare con continuità dopo Natale”.
Ma “Club Italia in tour” al di là di quanto proporrà sul campo sarà anche un’occasione di crescita per le società che potranno richiedere un programma ad hoc per la giornata loro riservata.
“Il programma di lavoro – conclude Fanni – sarà concordato di volta in volta con le società che sceglieranno le tematiche da affrontare e i gruppi che settimana dopo settimana si alleneranno con noi. Un momento sicuramente importante sarà, oltre alla partita, il confronto tra il nostro staff e quello delle società ospitanti. Un dialogo attraverso il quale cercheremo di rendere più positiva e costruttiva possibile l’esperienza”.

Il calendario delle amichevoli di “Club Italia in tour”
7 novembre Acciaitubi Lecco vs Club Italia CRAI (ore 21 – Lecco)
15 novembre Tecnoteam Albese vs Club Italia CRAI (ore 20.45 – Albese con Cassano)
28 novembre Chromavis Abo Offanengo vs Club Italia CRAI (ore 20 – Offanengo)
12 dicembre Arredo Frigo-Makhymo vs Club Italia CRAI (ore 20 – Acqui Terme)
20 dicembre Futura Volley Giovani vs Club Italia CRAI (ore 20.30 – Busto Arsizio)
23 gennaio Lilliput Pallavolo vs Club Italia CRAI (ore 20 – Settimo Torinese)
6 febbraio Emilbronzo 2000 Montale vs Club Italia CRAI (ore 20.15 – Montale Rangone)
27 febbraio Vivigas Arena Verona vs Club Italia CRAI (ore 20 – Castel D’Azzano)
6 marzo Volley Pisogne vs Club Italia CRAI (ore 19 – Pisogne)
13 marzo Volley Parella vs Club Italia CRAI (ore 20 – Torino)
20 marzo Bedizzole Volley vs Club Italia CRAI (ore 20.45 – Bedizzole)
10 aprile Florens Re Marcello Vigevano vs Club Italia CRAI (20.30 – Vigevano)

Articolo precedentePallanuoto, nel week-end il primo “Torneo Città di Monterotondo”
Prossimo articoloVolley femminile, gare infrasettimanali con tre formazioni Vbc in campo