Deve rimandare la prima vittoria davanti al proprio pubblico la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sconfitta 0/3 dalla Libertas Cantù nella quinta giornata di andata del campionato di serie A2 Credem Banca. I ragazzi di Morganti devono arrendersi di fronte alla grande prestazione dei canturini che riescono a capitalizzare al meglio le opportunità che hanno, soprattutto nei momenti salienti dei set.
Coach Morganti schiera il sestetto con la diagonale Peslac – Osmanovic, Formela e Bertoli in posto quattro, Fabi e Pizzichini al centro, libero Sorgente.
Dall’altra parte della rete, Luciano Cominetti schiera Alberini in palleggio con Santangelo opposto, Preti e Gasparini banda, Robbiati e Monguzzi centrali, libero: Butti

Primo set
Il Tuscania c’è e parte subito a tutta. Due muri consecutivi di Pizzichini con Cantù che chiama il primo video-check per fallo a rete che gli dà ragione. L’ace di Osmanovic costringe gli ospiti al primo time-out 5/2. Al rientro è Gasparini che mette a terra il 5/3. Ace di Santangelo 5/4. Un’azione prolungata è conclusa con un efficace mani/fuori di Bertoli 7/4. Reazione immediata degli ospiti 9/9. Alberini dai 9 metri mette in difficoltà la ricezione laziale, Cantù prova l’allungo 9/11. Morganti ferma il tempo. Al rientro in campo è Bertoli che mette a terra il 10/11. Uno scambio prolungato, con due salvataggi strepitosi dello stesso Bertoli, è chiuso da Formela 12/12. Ancora Formela, 15/13, Cominetti richiama i suoi in panchina per il secondo time-out. Al rientro bel muro di Fabi su Santangelo 16/13. Ancora Fabi chiude un primo tempo, 18/14 massimo vantaggio Tuscania. Ace di Peslac 21/17. Dentro Fall per Pizzichini. Preti mette a terra, Tuscania ricorre al video-check. Le riprese danno ragione ai padroni di casa. Anche Cantù allora chiede di consultare il filmato e ottiene il punto per tocco del muro 21/20. Alla ripresa ace di Alberini e Morganti ferma il tempo 21/21. Per Tuscania in campo Panciocco per Osmanovic. Alla ripresa del gioco Alberini sbaglia dai 9 metri 22/21. Osmanovic chiude il cambio. Nel Cantù fuori Preti per Rudi. Monguzzi si procura il primo set point, che Cantù capitalizza per fallo a rete del muro locale 23/25, uno a zero ospiti.

Secondo set
Tuscania in campo con Fall al posto di Fabi. Il parziale inizia all’insegna dell’equilibrio punto a punto fino a che Formela mette fuori l’attacco del 7/9, Morganti chiama il primo time-out. Al rientro lo stesso Formela trova un mani fuori 8/9. Ancora Formela, ed è 9 pari. Il polacco sembra incontenibile, ancora due attacchi vincenti per lui, 11/9 e Cantù ferma il tempo. L’attacco vincente di Santangelo riporta i suoi in parità 13/13. Preti spara fuori, Cantù ricorre alle riprese. Il video-check dà ragione agli arbitri 17/15. Ace di Preti, si va avanti al cambio palla 18/19. Negli ospiti dentro Rudi per Preti, Cantù allunga 19/21, Morganti richiama i suoi in panchina. Per Tuscania dentro Buzzelli per Osmanovic e Piedepalumbo per Peslac. Punto Santangelo, Tuscania ricorre al video-check per fallo a rete. Le riprese danno ragione ai laziali, 20/21. Robbiati mura Bertoli, 20/23. Fallo a rete, set point Cantù. Preti in campo. 21/24. Bara Fall annulla 22/24. Osmanovic e Peslac chiudono il cambio. Preti trova il mani fuori e regala ai suoi il secondo parziale, 22/25.

Terzo set
Cantù parte forte e trova subito il break, 1/5. Dentro capitan Buzzelli per Osmanovic. Tuscania riduce il gap 6/7. Cominetti chiama il primo time-out. Al rientro Pizzichini mette a terra un primo tempo 7/7. Bertoli super, 8/7 Tuscania. Errore in attacco di Bertoli 9/11, Morganti chiama il tempo. Ancora muro vincente Cantù 9/12. Monguzzi prende le misure a Bertoli, Tuscania ricorre al video-check che dà ragione agli arbitri 9/14. Ace di Alberini, Tuscania ricorre al video-check che gli dà ragione 10/14. Attacco vincente di Petri 11/16 massimo vantaggio ospiti. Buzzelli mette fuori dai 9 metri, Tuscania chiede il video-check. Le riprese danno ragione agli arbitri 12/17. Ace di Formela 14/17. Scambio prolungato chiuso da Santangelo 17/20. Mani fuori di Preti, Morganti ferma il tempo 17/21. Al rientro Buzzelli mette a terra il punto del 18/21. Muro vincente di Pizzichini, Tuscania si riporta sotto 19/21. Ancora Formela 20/21, Cominetti chiama il time-out. Alla ripresa del gioco Santangelo trova un mani fuori 20/22. Mani fuori di Formela 21/23. Ancora Formela 22/23. La rimonta sembra possibile, invece il mani fuori di Santangelo consegna il primo match-point a Cantù. Attacco out di Formela, Libertas Cantù si aggiudica l’incontro 22/25.

Articolo precedenteAtletica, Scotti e Vandi, i millennials dei 400 metri
Prossimo articoloVolley, Polisportiva Borghesiana, Bennardelli: “Ho trovato un gruppo di ragazzi splendidi”