volley-pallavolo-generica
volley-pallavolo-generica

Prende il via domani il Campionato Europeo under 19 femminile, in programma a Nitra (Slovacchia) e Gyor (Ungheria) sino a domenica 4 settembre. Le azzurrine di Luca Cristofani, inserite nella Pool 2 (Gyor), debutteranno contro la Serbia (domani ore 20.30, diretta Laola1.tv). Del raggruppamento della nazionale u19 tricolore fanno parte anche: Bielorussia, Ungheria, Russia e Germania. L’altra pool (Nitra) invece è composta da: Slovacchia, Croazia, Belgio, Turchia, Francia e Bulgaria.
Al termine della prima fase a le prime due classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali incrociate che decreteranno le posizioni dal 1° al 4° posto.
L’Italia si presenta all’appuntamento con l’ossatura della squadra che lo scorso anno trionfò al Mondiale under 18, eccezion fatta per Orro ed Egonu (impegnate con la nazionale maggiore) e Piani (infortunata).

Alla vigilia dell’esordio queste le parole del tecnico Luca Cristofani: “Siamo pronti, sia per quanto riguarda la condizione fisica che a livello di testa, sono molto contento di come il gruppo ha lavorato nell’ultimo periodo. Sono convinto che il nostro sia il girone più difficile perché dovremo affrontare squadre del calibro di Russia, Serbia e Germania che a livello giovanile possono vantare una buona tradizione. La formula del torneo non ti permette praticamente di sbagliare, perché qualificando solamente due squadre alle semifinali, significa che nel girone ti giochi tutto e non hai possibilità di rimediare. Il nostro obiettivo è giocare al meglio delle nostre possibilità, senza focalizzarci su un risultato preciso. Noi dobbiamo mettere in campo una buona palla volo e poi vedere dove possiamo arrivare. Del gruppo fanno parte anche tre atlete del 2000 (Morello, Pietrini e Lubian), sulle quali è stato fatto un ragionamento in prospettiva futura”.

Articolo precedenteVolley, gli azzurri donano il premio “Le medaglie che valgono di più” (50mila euro) ai terremotati
Prossimo articoloAtletica, IAAF Diamond League 2016, stasera appuntamento parigino